SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stagione estiva tranquilla sulle strade di Senigallia

La Polizia stradale traccia il bilancio: in calo gli incidenti e meno ubriachi al volante

1.598 Letture
commenti
Autosinistrate.it

La sede della Polizia stradale di Senigallia"Una stagione estiva molto intensa" secondo le parole del Comandante della Polizia Stradale di Senigallia Paolo Molinelli mentre traccia un bilancio delle attività sull’estate 2010 "cui abbiamo contribuito come forza di Polizia per far passare sereni ai turisti le proprie vacanze". E il dato principale che emerge dal periodo in esame, giugno-settembre, è che la stagione in tutta la Provincia di Ancona è passata abbastanza tranquillamente: in calo gli incidenti, soprattutto quelli mortali, poche le sanzioni e i sequestri.

"Sono dati che riguardano tutta la Provincia, in cui Senigallia la fa da padrone, e che per questo ci danno soddisfazione" commenta il Sostituto Commissario Molinelli "anche se vanno analizzati con cautela".

Passando ai numeri, nell’estate 2010, sono stati effettuati oltre 340 servizi di pattuglia che hanno rilevato 108 incidenti (a cui poi andrebbero aggiunti quelli delle altre forze dell’ordine) di cui uno solo mortale, quello in cui perse la vita Ivan Scarafoni, il giovane Carabiniere di Arcevia. Rispetto al 2009 c’è stato un calo del 15%, ma a questi vanno poi aggiunti gli incidenti non segnalati o quelli rilevati dagli altri corpi di polizia e Carabinieri. Un dato significativo ma che vede comunque 83 persone ferite.

Forse tra le cifre più importanti quelle relative alla guida sotto uso di alcol e sostanze stupefacenti: oltre il 6% dei 108 incidenti hanno avuto come protagonista un conducente ubriaco o alterato da droghe. Un dato che potrebbe essere definito come relativamente "basso" visto che si tratta di 7 incidenti, ma su cui il Comandante Molinelli dà un giudizio preciso: "è un numero alto che spiega il perchè nelle scuole si faccia prevenzione come con il progetto Icaro".

Paolo Molinelli, Comandante della Polizia stradale di SenigalliaDecisamente più rilevante il numero delle infrazioni, 1206, di cui 492 per eccesso di velocità accertate per il 96% con autovelox, telelaser e Provida (il nuovo servizio elettronico di video-accertamento delle infrazioni). Tornano a due cifre invece i dati relativi alla guida in stato di ebbrezza (11, con due soli locali – senigalliesi – segnalati per aver servito alcol dopo le 02), per omessa revisione (23), le patenti ritirate (24) le persone denunciate (15), i fermi amministrativi (15) e le carte dei circolazione ritirate (39). Scendono invece ad una cifra le infrazioni per guida sotto effetto di droghe (3), i sequestri amministrativi (4) e quelli penali (3).

"Sicuramente rilevante lo sforzo che le forze di polizia, tra cui questo distaccamento, – continua il Comandante – hanno messo in campo, sia in termini di servizi, che in termini di modalità. La sensazione è che la città stessa avverta un rapporto più positivo con la polizia, non solo per protestare, ma soprattutto per chiedere soccorso, consiglio, e aiuto con le pratiche e i codici stradali".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 8 ottobre, 2010 
alle ore 16:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura