Seminario di storia della Fotografia al Musinf di Senigallia
Continua il corso su Teoria e pratica della fotografia e sulle antiche tecniche
Presso il museo comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia proseguono con successo gli incontri del seminario “La storia della Fotografia. Una straordinaria invenzione” tenuto in sei lezioni dalla giovane storica Simona Guerra.
Nella serata di martedì 5 ottobre, grazie alla collaborazione del fotografo senigalliese Massimo Marchini, gli studenti hanno avuto la possibilità di realizzare praticamente alcune antiche tecniche di stampa in uso dalla seconda metà dell’800 quali la Carta Salata e la Cianotipia.
Non solo dunque un apporto teorico, fornito puntualmente dalla Guerra assieme ai risvolti storici del lavoro dei pionieri della fotografia, ma una lezione che vuole accorciare il divario tra le due faccia di una stessa medaglia: la pratica e la teoria.
A Simona abbiamo chiesto un commento su questo seminario:
“Se non conosci il passato di qualcosa, qualsiasi essa sia, non hai abbastanza strumenti per capire fino in fondo le motivazioni del suo presente, e questa non è certo una mia intuizione. Per la fotografia è lo stesso. Nei circoli, nelle associazioni, si organizzano decine di corsi pratici, ma la storia? In Italia pare ancora che sia rinchiusa nei corsi dell’università… è un vero peccato. Con questi seminari tento di aprire minuscoli spiragli per farla uscire. Il fatto che il Musinf e il suo direttore, il prof. Bugatti, abbiano accolto la mia idea di tenere gli incontri in un’istituzione di riferimento per la fotografia a Senigallia, non può che farmi grande piacere”.
Info sulla curatrice Simona Guerra
Consulente di archivi fotografici, si occupa da più di dieci anni di catalogazione e archiviazione della fotografia collaborando con alcune tra le maggiori istituzioni italiane. Tra queste: l’archivio Fratelli Alinari e l’archivio Scala a Firenze; l’archivio fotografico dell’Antoniano, l’archivio Casa Lyda Borelli per artisti drammatici e l‘archivio Villani a Bologna).
Laureata al DAMS di Bologna ha studiato Storia della fotografia con Italo Zannier.
Nel 2000 ha lavorato al primo riordino dell’archivio Mario Giacomelli e alla sua retrospettiva poi tenutasi a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Ha pubblicato tra l’altro “Mario Giacomelli. La mia vita intera” Ed. Mondadori.
Dal gennaio 2009 tiene la rubrica mensile “Fotologie in Archivio” sulla rivista Fotologie.it.
Info: www.simonaguerra.com
da MUSINF Senigallia
foto di Matteo Civardi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!