SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comune di Senigallia, Musinf e Mediateca delle Marche a Cartacanta 2010

Seminari, mostre e cataloghi, iniziative a spasso tra editoria e comunicazione culturale innovativa

logo Mediateca delle MarcheDal 6 al 10 ottobre 2010 presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche ritorna la dodicesima edizione di CartaCanta, il Festival Expo “dove tutto è di carta" con un programma ricco e variegato che lega indissolubilmente la carta, la parola stampata, la creatività e le nuove tecnologie.

Diverse le mostre e i seminari così come le presenze e gli stand tra i quali quello del Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, della Mediateca delle Marche, del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia e di Tangherlini Comunicazione che parteciperanno comunicando la propria attività di promozione e valorizzazione culturale.

Domenica 10 alle ore 12.00 Stefano Schiavoni – Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, Mirco Tangherlini – Tangherlini Comunicazione e Biago De Martinis – Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio per le Marche, presenteranno il seminario "QRcode: la comunicazione del monumento nella contemporaneità".
Il seminario presenterà un nuovo metodo di accesso alle informazioni culturali e turistiche sperimentato dall’Amministrazione Comunale insieme a Tangherlini comunicazione che ha deciso di aderire alla rete QrCity installando in 10 punti storici e turistici di rilevanza le targhe con il Codice a barre informativo "Qr", taggando così i monumenti senigalliesi e riducendo al minimo l’impatto ambientale. Il sistema permette grazie allo smartphone, il crypt e decrypt di ben 4.000 caratteri informativi sotto forma di testi e link, semplicemente leggendo con un click della fotocamera il codice installato vicino al bene di interesse. L’idea che è piaciuta molto a cittadini ed enti di tutta Italia, vede Senigallia come punto di riferimento per la digitalizzazione e la comunicazione delle città a grande rilevanza di beni culturali e ambientali, per l’accesso alle informazioni in tempo reale nonché per l’ottimizzazione delle risorse destinate alla promozione.

logo Progetto giovani senigallia città della fotografiaSubito a seguire ci sarà la presentazione delle novità editoriali a cura del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e della Mediateca delle Marche. Infatti alle 12.30 Carlo Emanuele Bugatti Direttore del Musinf presenterà la mostra promossa in collaborazione con la Mediateca delle Marche: “L’occhio di Istanbul” Quaranta fotografie degli allievi del corso di fotogiornalismo del Museo sulla mostra di Ara Güler al Palazzo del Duca e sul workshop di Asar Coskun, relativo alla poesia e alla tecnica fotografica di Ara Güler a cui seguirà una suite di ritratti in ricordo di Mario Giacomelli. Tra le novità editoriali verrà presentato: “Legare e sciogliere” Presentazione del catalogo della mostra di fotografie per le sculture di Sante Monachesi. Proiezione della slide dei laboratori legare e sciogliere, realizzati al Musinf in collaborazione con lo studio Zelig. La slide comprende le fotografie di allievi e docenti del corso di fotogiornalismo del Musinf. “Incontro con Bruno D’Arcevia e la nuova maniera Italiana” Proiezione di fotografie relative all’artista Bruno D’Arcevia, “Lorenzo Cicconi Massi e la scuola fotografica di Senigallia” Proiezione della slide di fotografie realizzate a Roma, complesso S. Andrea al Quirinale, (Teatro dei Dioscuri), “Morte e resurrezione dell’artista Fulgor Silvi”, “Giancarlo Pucci: flotta area e altre rappresentazioni”, “Una raccolta privata di fotografie di Cartier Bresson” Proiezione delle fotografie relative alla mostra di Cartier Bresson a palazzo Augusti di Ripe e “Summer school di xilografia” Proiezione delle fotografie relative alla summer school alla Montimar di Marzocca, organizzata dalla biblioteca Orciari e dalla Associazione Montimar con la collaborazione del Musinf.

Infine Sandro Giorgetti Presidente Mediateca delle Marche presenta le ultime proposte editoriali dell’anno tra cui: “La didattica Museale – dalle belle arti alla tecnologie dell’informazione” di Antonio Ciocca, l’antologia “Corto Dorico Story”, prima antologia di corti in Italia dedicata alla manifestazione cinematografica di Ancona e agli autori emergenti. Per la collana I prodotti Multimediali verrà presentato il video promozionale del DVD di prossima uscita "Senigallia Città della Fotografia" che raccoglie un’esperienza triennale di workshop incontri e mostre sul rapporto tra la città dei fotografi e la contemporaneità della fotografia italiana.

Inoltre lo stand della Mediateca sarà a disposizione per visionare il proprio catalogo editoriale e per eventuali informazioni o richieste dell’utenza.

Altre info sul festival: www.cartacanta.it

La Mediateca a cartacanta 2009

 

da Mediateca delle Marche

Pubblicato Mercoledì 6 ottobre, 2010 
alle ore 10:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno