I rivoluzionari dello Skateboard alla rassegna Mercoledì d’Essai
Il 6 ottobre si riparte con la pellicola di Catherine Hardwicke: Lords of Dogtown
Riprende il 6 ottobre la rassegna mercoledì d’essai con la proiezione del film “Lords of dogtown” di Catherine Hardwicke, in collaborazione con la Huia Surf School di Senigallia e il Surf Club Primobilancino. Il film narra la storia un gruppo di amici, gli Z-Boys: questi diffondono una nuova mania, che adatta i movimenti del surf da onda alle spericolate corse sugli skateboard.
NAZIONE: U.S.A.
DURATA: 107’
GENERE: Azione
REGIA: Catherine Hardwicke
TRAMA:
Dopo Thirteen, la regista Catherine Hardwick si è cimentata nella versione cinematografica del pluripremiato documentario "Dogtown and the Z boys" girato dallo stesso Peralta (che in quest’occasione compare in veste di sceneggiatore): "I Signori di Dogtown", altrimenti detti Z boys, che prendono il nome dallo Zephir, il negozio di tavole da surf in cui erano soliti bazzicare: Stacy Peralta (John Robinson, Elephant), Jay Adams (Emile Hirsch), Tony Alva (Victor Rasuk), che, negli anni 70, hanno rivoluzionato il modo di andare sullo skateboard, accomunando ad esso i movimenti e lo stile di vita del surf.
Questo film ci mostra come questi ragazzi hanno aggiunto volteggi e acrobazie allo stile classico dello skateboard e hanno avuto successo in tutto il mondo. Una classica storia di giovani poveri e disperati che ottengono la fama grazie alla passione e al talento, passando per la solita triade di sesso droga e rock n’roll, con esiti diversi per ognuno di loro.
Un film generazionale in cui diverse tematiche si fondono: la precaria situazione dei bassifondi americani con conseguente sgretolamento della famiglia e etica del lavoro, la gioventù ribelle degli anni 70, la passione sportiva, il desiderio di successo e tanta meravigliosa musica come non se ne sente più da tempo.
da Cinema Gabbiano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!