SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I rivoluzionari dello Skateboard alla rassegna Mercoledì d’Essai

Il 6 ottobre si riparte con la pellicola di Catherine Hardwicke: Lords of Dogtown

Senigallia.org Mercatino

Locandina del film Lords of DogtownRiprende il 6 ottobre la rassegna mercoledì d’essai con la proiezione del film “Lords of dogtown” di Catherine Hardwicke, in collaborazione con la Huia Surf School di Senigallia e il Surf Club Primobilancino. Il film narra la storia un gruppo di amici, gli Z-Boys: questi diffondono una nuova mania, che adatta i movimenti del surf da onda alle spericolate corse sugli skateboard.

NAZIONE: U.S.A.
DURATA: 107’
GENERE: Azione
REGIA: Catherine Hardwicke
TRAMA:
Dopo Thirteen, la regista Catherine Hardwick si è cimentata nella versione cinematografica del pluripremiato documentario "Dogtown and the Z boys" girato dallo stesso Peralta (che in quest’occasione compare in veste di sceneggiatore): "I Signori di Dogtown", altrimenti detti Z boys, che prendono il nome dallo Zephir, il negozio di tavole da surf in cui erano soliti bazzicare: Stacy Peralta (John Robinson, Elephant), Jay Adams (Emile Hirsch), Tony Alva (Victor Rasuk), che, negli anni 70, hanno rivoluzionato il modo di andare sullo skateboard, accomunando ad esso i movimenti e lo stile di vita del surf.

Questo film ci mostra come questi ragazzi hanno aggiunto volteggi e acrobazie allo stile classico dello skateboard e hanno avuto successo in tutto il mondo. Una classica storia di giovani poveri e disperati che ottengono la fama grazie alla passione e al talento, passando per la solita triade di sesso droga e rock n’roll, con esiti diversi per ognuno di loro.

Un film generazionale in cui diverse tematiche si fondono: la precaria situazione dei bassifondi americani con conseguente sgretolamento della famiglia e etica del lavoro, la gioventù ribelle degli anni 70, la passione sportiva, il desiderio di successo e tanta meravigliosa musica come non se ne sente più da tempo.

da Cinema Gabbiano

Cinema Gabbiano
Pubblicato Martedì 5 ottobre, 2010 
alle ore 15:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura