Delegazione tunisina in visita a Senigallia
Al centro dell'incontro il modello gestionale della raccolta differenziata dell’organico del CIR33
Lo sviluppo del progetto europeo, denominato “Godem” a cui partecipa la Regione Marche e finalizzato alla gestione ottimale dei rifiuti nell’area del Mediterraneo, prevede, per mercoledì 6 ottobre, la visita di una delegazione tunisina all’impianto di compostaggio del Consorzio CIR33.
La Regione Marche, nell’ambito del progetto, proporrà un piano d’azione per la gestione sostenibile dei rifiuti provenienti dagli alberghi delle municipalità di Mahdia e Djerba. La principale criticità individuata rispetto a tali strutture, caratterizzate perlopiù dalle notevoli dimensioni e dalle importanti capacità ricettive, è quella relativa alla gestione della frazione organica, di cui esse sono forti produttrici.
Per questo motivo, la Regione Marche ha previsto di illustrare alle autorità tunisine modelli di gestione ottimale dello smaltimento della frazione organica, inserendo nel progetto la visita all’impianto di compostaggio del CIR33, dove l’organico è trasformato naturalmente in compost di qualità. L’organico proveniente dai Comuni del Consorzio CIR33 arriva all’impianto, situato nel Comune di Corinaldo, e diventa concime naturale utilizzabile in agricoltura, vivaismo e giardinaggio: un metodo naturale per convertire un rifiuto in preziosa sostanza nutritiva per i terreni.
Successivamente alla visita all’impianto, la delegazione si trasferirà a Senigallia, dove è ormai prassi consolidata la raccolta differenziata porta a porta dell’organico sia per le strutture alberghiere che per il resto delle utenze domestiche e per gli operatori economici della città. La corretta raccolta dello scarto organico direttamente presso il produttore dello stesso è, infatti, il primo passo nella gestione di un ciclo virtuoso di gestione di tale tipologia di rifiuto, che solo se attentamente pianificata, può consentirne un recupero positivo sia in termini ambientali che economici.
dal Consorzio CIR33
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!