Le emergenze pediatriche anche a Senigallia con "Una manovra per la vita"
Domenica 10 ottobre l'iniziativa della SIMEUP per salvare i bambini quando inalano corpi estranei
La Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza Pediatrica (Simeup) ha promosso per domenica 10 ottobre"Una manovra per la vita", iniziativa a livello nazionale volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di corpo estraneo.
In questi casi la tempestività con la quale si interviene è determinante per scongiurare un esito infausto e non sempre il ricorso al 118 risulta compatibile con questi tempi. D’altra parte le manovre previste, a seconda dell’età del bambino, sono “salva-vita” e possono essere effettuate in modo efficace da chiunque sia adeguatamente istruito.
Partendo da queste considerazioni, l’obiettivo che si pone la Simeup è quello di cominciare ad insegnare le manovre di rianimazione di base e di tecniche di rimozione di corpi estranei al personale laico ed in particolare al personale degli asili nido e della scuola dell’infanzia.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario un importante sforzo organizzativo che deve vedere le realtà regionali della nostra società attivamente protagoniste, perchè l’evento formativo coinvolgerà tutto il territorio nazionale.
A Senigallia l’iniziativa "Una manovra per la vita" è stata organizzata per domenica 10 ottobre 2010 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 presso l’area sottostante i portici di Piazza Roma. La referente del progetto è Tamara Campanelli, caposala del pronto soccorso di Fano.
da Redazione
Allegati
Scarica il volantino (jpg – 209 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!