Controlli di Polizia stradale e municipale nel week end a Senigallia
Fine settimana tranquillo, solo una sanzione. La polizia: "Regolarità non rimanga episodio isolato"
L’incidenza dell’alcool e delle sostanze stupefacenti nei fenomeni della circolazione stradale e delle sinistrosità anche sulle strade della realtà Senigalliese è purtroppo nota a tutti. Sempre più spesso infatti i nostri giovani non riescono a distinguere il concetto del divertimento e dello svago da quello, decisamente meno nobile, del consumo eccessivo di alcol o dell’assunzione di sostanze stupefacenti.
Se poi si abbina tali nefaste abitudini con la guida dei veicoli specie durante i fine settimana, allora il tutto rischia di divenire tragico e foriero di drammi che tante famiglie purtroppo hanno vissuto.
Le Autorità di Governo e Cittadine hanno da tempo posto in evidenza tali problematiche, puntando a cercare risposte concrete.
Alle Forze dell’Ordine sono demandati i controlli preventivi e, anche alla luce delle innovazioni al Codice della Strada di questa estate, l’incombenza di dovere reprimere comportamenti pericolosi per sè e per gli altri.
In tale ottica, la già lusinghiera collaborazione fra Polizia Municipale e Polizia Stradale di Senigallia ha portato ad effettuare un servizio congiunto nella notte fra sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010.
Gli uomini e le donne della Polizia Municipale guidati dal dirigente Flavio Brunaccioni e quelli della Polizia Stradale diretti dal Comandante Paolo Molinelli hanno quindi lavorato fianco a fianco, in totale sinergia, procedendo a numerosi controlli.
Si sono registrati interventi per musica a volume eccessivo sul lungomare, per un sinistro stradale con danni a cose, controlli a circa un centinaio di veicoli e sanzioni per una revisione non effettuata.
Per quanto concerne, invece, la tematica dell’abuso dell’alcol alla guida dei veicoli, le Pattuglie hanno operato ben 60 controlli riscontrando la piena regolarità e sobrietà dei conducenti.
I continui controlli, le indicazioni del Sig. Prefetto di Ancona, l’attenzione del Sindaco e della Giunta Comunale, l’opera di formazione delle Scuole, la presenza dei genitori: sono questi gli aspetti che sicuramente hanno inciso positivamente per l’ultimo fine settimana.
Ma ci piace pensare che anche i giovani stiano cominciando a maturare una maggiore consapevolezza in proposito.
Il Personale operante ha constatato poi come alla guida dei veicoli si trovassero numerosi genitori che si sono assunti l’incombenza di accompagnare e riaccompagnare i propri figli ed i loro amici dai luoghi del divertimento, come pure stia entrando nelle abitudini dei nostri ragazzi mantenere “a posto” il conducente che, magari a turno, provvede ai trasporti.
L’auspicio è che la regolarità riscontrata non rimanga un episodio isolato, una piacevole eccezione, ma cominci a divenire frequente.
Polizia Stradale e Polizia Municipale continueranno, da parte loro, ad effettuare controlli rigorosi, intensi e continui.
IL DIRIGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Dott. Flavio BRUNACCIONI
IL COMANDANTE DEL DISTACCAMENTO POLIZIA STRADALE
Sostituto Commissario Paolo MOLINELLI
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!