Inaugurazione del refettorio alla elementare di Sant’Angelo
Il 30 settembre il Sindaco Mangialardi e l'Assessore Schiavoni daranno il via al servizio
Giovedì 30 settembre, il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Stefano Schiavoni, inaugureranno alle ore 11 il nuovo refettorio della scuola primaria (elementare) di Sant’Angelo.
Istituire un servizio mensa per i piccoli alunni della popolosa frazione cittadina è in realtà il frutto di un progetto di tempo prolungato già avviato dallo scorso anno, quando per la prima volta i bambini della prima classe ebbero la possibilità di ricevere la refezione grazie allo sforzo attuato congiuntamente dal Comune, dalla singola scuola e della famiglie degli stessi frequentanti.
Come è noto, infatti, il Ministero della Pubblica Istruzione ha sostanzialmente eliminato nel nostro Paese il tempo prolungato, che può essere mantenuto in alcuni casi solamente grazie all’impegno degli enti locali e dei singoli istituti, oltre che con l’apporto dei cittadini. Ebbene, Sant’Angelo rappresenta appunto uno di questi casi: poiché i numeri delle iscrizioni lasciavano seri dubbi sulla stessa sopravvivenza del plesso, per incentivare la scelta di questa scuola venne creata lo scorso anno una prima classe a tempo prolungato. L’iniziativa fu avviata in via sperimentale, limitandosi a organizzare un servizio di trasporto dei bambini alla scuola materna di Sant’Angelo, poco lontana, dove hanno consumato il loro pranzo per tutta la stagione.
Quest’anno, prendendo atto con soddisfazione che i numeri delle iscrizioni stavano tornando significativi, certamente anche grazie a questa offerta, l’Amministrazione Comunale ha lavorato per garantire stabilità alla situazione e autonomia all’istituto: l’Ufficio Tecnico ha così valutato le possibilità e proceduto alla sistemazione di alcuni spazi della struttura precedentemente sottoutilizzati per creare un nuovo refettorio a norma. Qui, da ieri, giorno di inizio di tutte le attività di tempo prolungato in ogni scuola, possono dunque consumare i loro pasti (sempre provenienti dalla vicina scuola materna, dotata di cucina) sia i bambini ormai passati alla seconda classe che gli iscritti alla nuova prima classe.
In occasione della inaugurazione di giovedì 30 è interessante segnalare che l’intera scuola rimarrà aperta per tutta la giornata, dunque anche in orario pomeridiano, a beneficio della cittadinanza e in particolare naturalmente dei genitori dei bambini frequentanti, che sono anche stati formalmente invitati attraverso un’apposita lettera del Sindaco a visionare il nuovo refettorio e più in generale tutti i locali della scuola di Sant’Angelo.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!