Poesia e dialetto a Senigallia, serata dedicata a Rino Girolimetti
La passione del fotografo per i versi al centro dell'incontro promosso dall'Acli e da Sestante
Ancora con le Acli per un appuntamento ben diverso da quello di domenica 26, la seconda Passeggiata della Solidarietà, ma accomunato dall’intenzione di riunire in positivo la comunità. Per mercoledì prossimo, 29 settembre, al Circolo di via Cavallotti, a partire dalle 19.00, una serata di poesia in dialetto, tutta dedicata al fotografo Rino Girolimetti.
"Che Rino fosse anche poeta l’ho scoperto solo l’anno scorso quando mi ha fatto omaggio della sua raccolta "Poesia e Fotografia". L’ho scorsa velocemente e subito mi sono reso conto che recuperava efficacemente non solo il linguaggio, le inflessioni e il fraseggio che fanno inconfondibili i senigalliesi, ma anche le figure e gli ambienti una volta notissimi, anzi quotidiani e per certi versi emblematici della città.
Di qui la decisione di farne un evento pubblico che arriva a maturazione mercoledì prossimo con la collaborazione di alcuni amici e cittadini – Rita Bartolucci, Luigi Cocchia e il capo-barca Giorgio Pasquali – che dal vivo hanno respirato quell’aria e conosciuto almeno una parte dei personaggi evocati, da Belocchio, alla Cuntessa di can’, a Bruschin, ai Mesturini, ecc".
A seguire, la gamma delle letture si completerà con la voce narrante del bravo attore/presentatore Mauro Pierfederici che, da senigalliese verace e schietto anzichenò, non mancherà di aggiungere qualche nota inedita.
I proff. Fabrizio Chiappetti e don Giuseppe Cionchi cureranno la pagina critica destinata a far luce sul fotografo-poeta ed i suoi versi. Franco Porcelli, come in altre occasioni, introdurrà e coordinerà la serata.
Al termine, una semplice e sbrigativa conviviale aclistica al prezzo di Euro 10, per la quale è prevista la prenotazione obbligatoria.
da Franco Porcelli
Allegati
Scarica la biografia e due poesie di Girolimetti (jpg – 135 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!