SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tassazione al 10% per il lavoro notturno e straordinario

L'Agenzia delle Entrate: lo speciale regime di tassazione si applica all’intero compenso percepito

3.752 Letture
commenti
Tuttosenigallia.it

logo Agenzia delle EntrateLa recente Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.83/E ha espresso un chiaro parere sull’applicazione dell’imposta sostitutiva del 10% alle retribuzioni erogate ai dipendenti del settore privato per lavoro notturno e straordinario.

L’Agenzia delle Entrate, pronunciandosi in continuità con le precedenti valutazioni espresse al riguardo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, chiarisce in modo inequivocabile che per tutte le prestazioni che rientrano nella nozione di lavoro notturno lo speciale regime di tassazione si applica all’intero compenso percepito e non alle sole indennità o maggiorazioni. In modo altrettanto chiaro viene ribadita l’applicabilità della tassazione agevolata alle erogazioni relative alle prestazioni di lavoro straordinario riconducibili ad incrementi della produttività.

Per entrambi i casi l’Agenzia indica le modalità secondo le quali i lavoratori potranno far valere la tassazione più favorevole per le retribuzioni sottoposte negli anni passati alla tassazione ordinaria.

E’ utile precisare che la Risoluzione n.83/E rappresenta un atto interpretativo della normativa vigente (art. 2 decreto legge 93/2008, convertito dalla legge 126/2008), pertanto non può che riferirsi agli attuali destinatari di quella imposta sostitutiva che sono solamente i lavoratori dipendenti del settore privato. Resta fermo il nostro impegno per estendere al settore pubblico la tassazione agevolata della retribuzione premiale, obiettivo indicato anche nella piattaforma della manifestazione del prossimo 9 ottobre.

da Uil Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 27 settembre, 2010 
alle ore 15:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura