Senigallia comune “più solare” d’Italia
Premio per i 4.000 mq di pannelli solari installati sui tetti di case, magazzini, uffici pubblici e privati
Il Sindaco della nostra città, Maurizio Mangialardi, ha ricevuto giovedì 23 settembre, nell’ambito della fiera Klimaenergy di Bolzano, il premio ideato da Legambiente e riservato ai Comuni più virtuosi nel campo dell’utilizzo dell’energia solare.
Un vero e proprio “Campionato solare” al quale hanno partecipato 3886 comuni italiani, in una classifica che ha preso in considerazione i dati di installazione di impianti solari termici e fotovoltaici e le politiche energetiche intraprese. Il rapporto curato da Legambiente in collaborazione con Klimaenergy, nasce infatti proprio con l’obiettivo di raccontare cosa accade di positivo nel nostro Paese in termini di diffusione degli impianti solari e per valorizzare le migliori esperienze, sia in termini quantitativi che qualitativi.
“Una grande soddisfazione per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Mangialardi – che premia l’impegno del Comune di Senigallia e che dimostra come una amministrazione attenta alle politiche ambientali possa costruire risultati concreti e tangibili nell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili”.
Il Comune di Senigallia ha vinto, davanti ad Aosta e Narni, la graduatoria dei Comuni medio grandi grazie a 4.000 mq di pannelli solari termici installati sui tetti di case, magazzini, uffici pubblici e privati e a 963,77 kW di pannelli fotovoltaici, distribuiti tra 83 impianti sui tetti, 3 su pensilina e 4 a terra da 43 kW complessivi.
“Il nostro Comune – ha ricordato il Sindaco – ha fatto tanto nella direzione dell’uso di energie alternative e rinnovabili: penso all’applicazione del protocollo di Itaca per promuovere parametri di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici residenziali di nuova costruzione e di recupero;all’utilizzo del fotovoltaico a terra, al ricorso alle fonti di energia rinnovabile, di cui un ultimo esempio è la convenzione siglata con Multiservizi per la costruzione di piccole centrali idroelettriche negli acquedotti periferici, che vedrà presto interessata anche quello di Montignano. Un percorso che vogliamo proseguire con impegno e determinazione anche per il futuro”.
Insieme a Senigallia, sono stati premiati i comuni di Torre San Giorgio, Vipiteno e Bolzano rispettivamente per le altre categorie dei piccoli, medi e grandi comuni. Forte soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni: "Accogliamo con molto piacere la notizia della premiazione di Senigallia come una delle migliori esperienze in Italia nell’utilizzo del solare. Il Comune conferma così la propria attenzione alle tematiche ambientali, distinguendosi anche per l’ottimo percorso intrapreso nella raccolta differenziata con soglie che superano il 50%. Ci auguriamo che questa esperienza possa servire da stimolo alle amministrazioni marchigiane che ancora oggi non hanno intrapreso lo stesso percorso, non solo per il vantaggio ambientale ma soprattutto per sviluppare ricerca, innovazione e creare nuovi posti di lavori e uscire così dalla crisi".
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!