Tre ordinanze per il week-end a Senigallia
Transito vietato su lungomare Alighieri e piazza Garibaldi: festa di fine estate, camminata della solidarietà e cerimonia ai caduti di guerra
Alcune modifiche temporanee alla circolazione sono state disposte per il prossimo fine settimana in conseguenza di alcune iniziative e manifestazioni in programma a Senigallia.
Il primo provvedimento riguarda l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, la cui sezione senigalliese ha organizzato per la mattina di sabato 25 settembre una cerimonia che si terrà davanti al Sacrario dei Caduti e sarà poi seguita da un’Assemblea nei locali della scuola media “Fagnani”.
Per la cerimonia è stato necessario prevedere dalle ore 9 alle 11 un divieto di transito e sosta, con rimozione forzata dei veicoli in difetto, su una porzione di piazza Garibaldi, per la precisione nell’area situata sotto l’alberatura e sulla carreggiata davanti al Sacrario dei Caduti. Inoltre, in considerazione del numero dei partecipanti alla successiva Assemblea, è stato stabilito di destinare all’Associazione 50 stalli di sosta nello stesso piazzale, nella parte rialzata sul lato sud-est in favore dei veicoli dei partecipanti all’assemblea, dalle ore 9 fino alle 16.
La seconda ordinanza riguarda la festa di fine estate organizzata per la tarda serata di sabato 25 settembre sul Lungomare Alighieri, nel tratto compreso tra il piazzale della Libertà e via Dalmazia. La manifestazione prevede una lenta sfilata di carri allestiti a tema con postazioni DJ che proporranno diversi generi musicali. Per questo sarà necessario istituire dalle ore 22 fino alle 3 di notte un divieto di transito (eccetto residenti, mezzi di polizia e di soccorso e veicoli a servizio della manifestazione) sul tratto indicato, nonché un divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli in difetto, su entrambi i lati dello stesso.
Il terzo provvedimento torna invece a interessare piazza Garibaldi per la giornata di domenica 26 settembre e deriva dall’iniziativa denominata “Camminata della solidarietà”, organizzata dal Circolo A.C.L.I. “V. Ravetta” di Senigallia e abbinata ad una raccolta fondi da destinare al Circolo A.C.L.I. abruzzese “G. Fanin”. Il programma della manifestazione prevede infatti anche la celebrazione di una messa pomeridiana officiata da S.E. Mons. Orlandoni, vescovo di Senigallia, proprio sulla piazza Garibaldi. Per la celebrazione liturgica sarà necessario allestire un’area rialzata ove collocare l’altare e soprattutto riservare una parte della piazza per i fedeli che parteciperanno. Pertanto sarà in primo luogo istituito un divieto di sosta, con rimozione coatta dei veicoli in difetto, sulla parte rialzata destinata a parcheggio sul lato nord di piazza Garibaldi, riservando l’area all’allestimento delle strutture necessarie alla manifestazione. Tale limitazione sarà in vigore dalle ore 15 del pomeriggio odierno, giovedì 23 settembre, fino al completo smontaggio delle attrezzature. Inoltre per la giornata di domenica 26 settembre, dalle ore 7 alle 20, verrà istituito un divieto di transito e di sosta sulla metà lato nord di piazza Garibaldi.
Tutti i provvedimenti indicati sono stati adottati con apposite ordinanze (nell’ordine la n° 485, 484 e 481 del 2010), firmate dalla responsabile dell’Ufficio Edilizia-Ambiente della Polizia Municipale e dal Dirigente del relativo Servizio.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!