Iniziano i corsi di ballo in stile del Summer Jamboree a Senigallia
Jive, Lindy Hop, Boogie Woogie, Balboa, Tap Dance: il 1 ottobre la presentazione al Centro Sociale Saline
Jive, Lindy hop, Boogie Woogie, Balboa, Tap Dance. Cinque specialità da imparare per affrontare il lungo inverno e la primavera Jamboree, preludio della ormai mitica baldoria estiva del Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni 40 e 50 arrivato alla XII edizione. Venerdì 1 ottobre, riprendono i corsi di ballo del “Summer Jamboree” a Senigallia, condotti da docente professionisti e campioni internazionali di specialità: Enrico Conti, Francesca Baldini, Diana Romano, Marco Ginevri.
La serata di presentazione (gratuita) si svolgerà venerdì 1 ottobre negli spazi del Centro Sociale “Le Saline” alle 21. Le lezioni, intese per principianti e per avanzati, aperte a tutti di tutte le età, avranno inizio nella settimana successiva e proseguiranno fino a maggio
Il corso introdurrà a cinque specialità di danza rock and roll anni Quaranta e Cinquanta: Jive, Lindy hop, Boogie Woogie, Balboa, Tap Dance.
Quando si parla di Jive si fa riferimento a uno stile di danza in 4/4 che nasce intorno ai primi anni del 1940 nella comunità afroamericana. Si tratta di una vivace variazione del Jitterbug, una forma di danza Swing.
Precedente è il Lindy hop che nasce tra il 1920 e il 1930 nella vitale New York della nera Harlem. In quell’epoca di musica swing, il Lindy Hop fu un vero e proprio fenomeno di massa, richiamando nelle piste da ballo centinaia di ballerini bianchi e neri insieme, senza discriminazioni, per ascoltare le Big Band, le grandi orchestre e ballare. Negli anni successivi, il Lindy Hop rimase un esempio di integrazione culturale e insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. È strutturato in 8 tempi e si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedo passi in solo (solo steps).
Profondamente legato al contesto jazz e agli anni Venti è il Boogie Woogie che fa parte di quella cerchia di balli non strutturati, spontanei, derivati dalla mescolanza di più stili Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e Swing, con profonde origini nelle radici storiche nella cultura afroamericana. È sicuramente il frutto di un lavoro collegiale a distanza. Molti musicisti hanno contribuito a caratterizzarlo, in diversi luoghi, in diversi tempi. Tutti in particolare legati al pianoforte.
Balboa è invece sia una forma di danza, sia il termine con cui oggi comunemente si indicano le danze che vengono dal sud della California diffuse tra il 1920 e 1930. Originariamente il Balboa era una forma di danza swing già nel 1915, che acquistò poi sempre maggior popolarità tra il 1930 e il 1940. Si balla in coppia, principalmente abbracciati e con i due corpi molto vicini e in connessione. L’arte del Balboa consiste nella sottile comunicazione tra i due partner attraverso continui e impercettibili cambi di peso durante la danza. Si balla in diversi tempi.
La Tap dance infine è un genere di danza che "scivola" nello strumento musicale a percussione e che di fatto in Italia è conosciuto come tip-tap. Il suo scopo principale è di "suonare" una linea ritmica, ’a cappella’ o integrata in una linea melodica.
Per info e contatti: 366.3932136 o ballo@summerjamboree.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!