SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Manovra finanziaria e tagli ai Comuni: il 9 ottobre Consiglio Grande a Senigallia

Seduta allargata a cittadini e associazioni. L'Ass. Marcolini e il Sen. Baldassarri sui 6 milioni € in meno

3.136 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia

Enzo Monachesi e Maurizio MangialardiSabato 9 ottobre torna a riunirsi il Consiglio Grande a Senigallia. La seduta, con inizio alle ore 9:30, sarà allargata non solo ai cittadini ma anche alle associazioni locali e di categoria e verterà sul tanto discusso argomento dei tagli previsti nella manovra finanziaria. Tagli che interesseranno oltre 6500 Comuni e che per la "Spiaggia di Velluto" consisteranno, secondo le stime presentate dal Sindaco Maurizio Mangialardi, in circa 6.600.000 di euro in meno nel prossimo bilancio economico 2011.

"Cifre di cui nessuno per ora ha coscienza" afferma il primo cittadino senigalliese orgoglioso di poter annunciare un’iniziativa simile, la prima nel territorio marchigiano che vede dunque Senigallia comune capofila nella protesta contro la scelta del Governo centrale. Una scelta discussa in diverse sedi e che ha già portato i rappresentanti di diversi comuni, appartenenti anche ad opposti schieramenti politici a scendere in piazza a Roma per protestare.

In occasione di questa nuova iniziativa discussa in sede ANCI, la seduta allargata vedrà la partecipazione dei principali esponenti in materia finanziaria: per quanto riguarda la regione Marche sarà presente l’Assessore alle Finanze Pietro Marcolini mentre per quanto riguarda il Governo interverrà il Senatore Mario Baldassarri, Presidente della Commissione Finanze del Senato.

Una coppia di relatori bipartisan dunque che contribuirà a far capire alla città e non solo (visto che sono invitati anche gli amministratori degli altri comuni marchigiani) qualcosa in più sulla quantità di risorse previste con il Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con Legge 30 luglio 2010, n. 122 "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita’ economica".

"Con questi tagli ci saranno ovviamente effetti sconvolgenti sulle risorse ai Comuni e sui servizi che questi potranno mettere in campo – dichiara il Sindaco Maurizio Mangialardi –, ma attenzione: non è il Sindaco che taglia: anzi noi siamo pronti a difendere con le unghie e con i denti quanto finora abbiamo fatto e raggiunto, specialmente il campo del sociale e dei servizi ai cittadini".

Enzo Monachesi esprime soddisfazione per l’organizzazione di questo evento, il terzo dopo il dibattito allargato su Riforma Gelmini e piano Cervellati e spera fiducioso in un’ampia partecipazione. "Motivo d’orgoglio anche per la qualità dei relatori" aggiunge il Presidente del Consiglio cittadino, mentre Mangialardi definisce l’appuntamento un "importante passaggio di democrazia partecipata su un tema che peraltro interessa tutta la città, non solo gli amministratori o gli esponenti politici".

Tecnicamente sarà possibile prenotarsi alla seduta fino a 48 ore prima scrivendo alla Presidenza del Consiglio o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel 071.6629372-328, mail: g.solfanelli@comune.senigallia.an.it).
Gli interventi previsti avranno una durata massima di 10 minuti ciascuno, eccetto i relatori e il Sindaco. Sindaco che chiuderà infine la seduta dopo aver ascoltato anche gli interventi dei vari gruppi consiliari.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 22 settembre, 2010 
alle ore 14:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2010-09-23 12:31:50
I conti della serva
Ok, Ok, c'è la crisi, il Governo taglia i fondi...già sentito dire e ci stiamo tutti abituando all'idea. Invece ho appena letto in un'altra testata on line che la penale per i lavori all'ex-GIL sarebbe costata al comune di Senigallia (amministrazione Angeloni, con Mngialardi all'Urbanistica e Roccato dirigente) 2,5 milioni di euro? Se è vero, magari, con questi tagli, adesso ci facevano comodo...E' vera questa affermazione? Perchè non le è stata fatta grande pubblicità...
Felicione 2010-09-27 16:15:21
in medio stat virtus
E chi saprà mai la verità? cmq anche qui c'è la stessa new:
http://www.senigallia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1460&Itemid=101
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura