SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vivi Senigallia: "no" a rigassificatore e Turbogas, "sì" all’acqua pubblica

"Servono azioni decise e condivise da tutti per far sentire la voce della città"

Vivi SenigalliaLe liste civiche si sono contraddistinte, sin dalla loro nascita, per l’impegno e la vicinanza ai cittadini e all’intero tessuto sociale. Vivi Senigallia è tra queste.
Le sue azioni sono sempre andate in questo senso, cercando di dibattere apertamente sulle questioni più spinose che l’Amministrazione si è trovata e si troverà ad affrontare.

Attualmente, ci sono tre grandi questioni sul quale il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’intera Amministrazione stanno discutendo e sulle quali non intende transigere. Parliamo della prossima costruzione del rigassificatore a largo delle coste di Falconara Marittima; della futura centrale Turbogas a Corinaldo; dell’acqua pubblica.

Riguardo a questi tre delicati argomenti, il Sindaco ha preso una posizione ben precisa: il Comune appoggerà i Comitati che si oppongono, con decisione, alla costruzione di tali invadenti opere strategiche.

Infatti, la costruzione della centrale Turbogas a Corinaldo ci appare quanto mai insensata, e la scelta del Governo –che non ha nemmeno preso visione del parere negativo della Regione- sembra più che altro politica, piuttosto che tecnica e logica.

Vivi Senigallia si opporrà in ogni modo, anch’essa, alla costruzione della centrale e ribadirà il suo “no” anche al rigassificatore che verrà costruito al largo di Falconara. Il Consiglio Comunale si è già espresso su questa tematica, condannando duramente un’azione che penalizzerà non solo i cittadini di Falconara, ma anche gli abitanti e i turisti delle città costiere limitrofe, visto l’imponenza dell’opera. Il Sindaco si sta già opponendo da alcuni mesi in merito alla questione, ma serve un’azione decisa e condivisa da parte di tutte le forze politiche, per far sentire la propria voce.

Infine, in materia di acqua pubblica, ci sentiamo in dovere di sottolineare la nostra posizione totalmente contraria rispetto alla possibile privatizzazione dell’acqua. Il liquido sul quale si basa la vita di ogni singolo essere umano non può essere commercializzato come se fosse una bevanda qualsiasi: non esiste un prezzo giusto, infatti, per un bene pubblico inestimabile. Il Consiglio Comunale di Senigallia ha già espresso il proprio parere, e lotterà in ogni sede politica affinchè l’acqua rimanga, per sempre un bene pubblico.

dalla Lista Civica Vivi Senigallia

Lista Vivi Senigallia
Pubblicato Sabato 18 settembre, 2010 
alle ore 15:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
PAOLO 2010-09-20 09:54:15
Precisazione
Per quanto riguarda l'acqua bisogna chiarire una cosa: nella legge l'acqua rimane SEMPRE un bene pubblico a cui tutti possono accedere, quello che viene privatizzato è tutta la sua gestione fino al ribinetto di casa quindi pagando l'acqua si va a pagare tutto quanto. Credo che si è arrivati a questo perchè ci sono ancora troppe perdite negli impianti (anche se la Multiservizi sta facendo un buon lavoro, ma parlo a livello nazionale) e quindi questo bene prezioso viene troppo disperso, una gestione privata farà sicuramente più attenzione in questo in quanto ne va delle sue tasche. E' ovvio che quando si privatizza un bene essenziale o un servizio essenziale (vedi Sanità) ci devono essere dei controlli severi da parte dello Stato che tuteli il cittadino. Chi non vuole stare a quelle regole e a quei tetti massimi di guadagno è tagliato fuori dalla gara di appalto della privatizzazione. Poi se parliamo di bene prezioso ed essenziale ci sarebbe anche il pane nella sua parte che ha visto impennarsi il prezzo quando il petrolio era a 170 dollari per rimanere lì anche quando è sceso ai 40 dollari. I contadini dicono che oggi stanno vendendo il grano a meno di quanto lo vendevano prima dell'impennata del petrolio ora dove sta la PERDITA ??? Ma nessuno ne parla...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura