Un seminario sulla storia della Fotografia al Musinf di Senigallia
Sei incontri curati da Simone Guerra, il programma completo
Il Museo comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia ospita a partire da martedì 28 settembre, per 6 incontri: “La storia della Fotografia. Seminario teorico e pratico di approfondimento sulla storia della straordinaria invenzione".
Gli incontri, curati da Simona Guerra, giovane storica della fotografia e archivista da più di dieci anni impegnata in progetti fotografici nazionali, vuole avvicinare gli appassionati di questa disciplina alla storia della grande invenzione.
Perché seguire un seminario sulla storia della Fotografia? Per capire cosa – di nuovo – si può esprimere con le immagini, è fondamentale sapere dove la Fotografia è arrivata sino ad oggi. Conoscere la tecnica è importante ma è necessario – anche se si è solo ‘amatori’ – essere consapevoli di cosa è già stato inventato, di quali soggetti, esperimenti, intrecci i fotografi si sono già occupati in più di 170 anni di storia.
Uno spunto per capire che strada potremmo percorrere o approfondire, per orientarci e per rendere personale la nostra ricerca; per contrastare quell’odierno bombardamento visivo che vorrebbe “uniformare” anche i nostri obiettivi!
Gli incontri saranno inoltre un momento per conoscere l’opera dei più grandi fotografi, le loro personalità, vedere e analizzare molte di quelle immagini che hanno fatto il giro del mondo, pubblicate su tante riviste e ormai passate alla storia.
Una serata sarà poi interamente dedicata alla pratica, attraverso una lezione curata, assieme a Simona Guerra, dal fotografo ed esperto Massimo Marchini. Per meglio comprendere il lavoro dei fotografi di fine ‘800, si potrà dunque assistere alla messa in opera di stampe prodotte con antiche tecniche fotografiche.
Questo momento pratico affiancato alla visione di antichi esemplari originali e volumi, è volto a dare maggior completezza al seminario. Verrà inoltre fornita agli intervenuti una dispensa informativa sugli autori e i temi trattati.
Simona Guerra è una consulente di archivi fotografici, si occupa da più di dieci anni di catalogazione e archiviazione della fotografia collaborando con alcune tra le maggiori istituzioni italiane. Tra queste: l’archivio Fratelli Alinari e l’archivio Scala a Firenze; l’archivio fotografico dell’Antoniano, l’archivio Casa Lyda Borelli per artisti drammatici e l‘archivio Villani a Bologna).
Laureata al DAMS di Bologna ha studiato Storia della fotografia con Italo Zannier.
Nel 2000 ha lavorato al primo riordino dell’archivio Mario Giacomelli e alla sua retrospettiva poi tenutasi a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Ha pubblicato tra l’altro “Mario Giacomelli. La mia vita intera” Ed. Mondadori. Dal gennaio 2009 tiene la rubrica mensile “Fotologie in Archivio” sulla rivista Fotologie.it. Info: www.simonaguerra.com
Da MusInf
Allegati
Scarica in PROGRAMMA in .pdf
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!