Pane Nostrum: percorsi e degustazioni dedicati alla birra a Senigallia
Il "pane liquido" diventa protagonista a tavola
Pane e… Ancora più ricca la proposta di degustazioni e laboratori di Pane Nostrum, la Festa Internazionale del Pane a Senigallia dal 16 al 19 settembre, in occasione della X edizione.
Tutti i giorni infatti, dalle 12 alle 22.30 (il 16 settembre a partire dalle 17.30), in Piazza del Duca si potranno fare deliziosi spuntini attorno al pane, accompagnati da vini marchigiani selezionati dall’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Marche.
A partire dalle 18, i sommelier dell’associazione collaborazione con Pane Nostrum proporranno degustazioni guidate con una selezione di cantine marchigiane d’eccellenza.
Tra le novità della X edizione di Pane Nostrum, c’è poi anche il percorso dedicato alla birra “Il Pane liquido: la Birra”, con degustazioni guidate, laboratori, mostre e approfondimenti.
Secondo uno dei più grandi esperti mondiali di birra, Michael Jackson, morto nel 2007, “i prodotti ottenuti tramite fermentazione sono caratterizzati da un fascino primordiale, poiché trattengono in sé lo spirito della natura selvaggia”. L’Associazione Amici della Birra – Marca Gallica di Senigallia da alcuni anni promuove la cultura della birra attraverso corsi e degustazioni con abbinamenti guidati, permettendo la scoperta di sapori sorprendenti e sconosciuti, dall’antipasto al dolce.
Ecco allora che a Pane Nostrum, tutti i giorni dalle 17 alle 20, ai Giardini della Rocca Roveresca Galleria Expò-Ex, saranno proposte degustazione di birre nazionali e internazionali guidate da componenti dell’Associazione e coordinate dalla presenza di mastro-birrai italiani che presenteranno le loro produzioni.
Venerdì 17 settembre sarà presente Il Piccolo Birrificio di Apricale (Imperia), mentre domenica 19 il Birrificio Vecchia Orsa gestito dalla cooperativa sociale Fattoriabilità di Crevalcore (Bologna).
Oltre alle degustazioni, saranno proposti anche veri e propri "Laboratori di degustazione" (inizio alle 21,15). Venerdì 17 “Frumento in fermento”, viaggio per scoprire le origini comuni della birra e del pane, partendo dal loro elemento base: il cereale.
In degustazione ci saranno Aventinus, Schneider, Runa Bianca, Montegioco, Gueze 100% Lambic Bio, Cantillon e Andechs Weisse. Sabato 18 ci si concentra su “Alte, basse, bionde o brune… scopriamole insieme”, appuntamento per sfatare i luoghi comuni del consumo della birra, parlando delle sue tipologie e approfondendone le modalità di produzione.
In degustazione Duchesse de Bourgogne, Lom – Cajun, Stout – Vecchia Orsa e Chouffe Dobbelen Ipa Triple. Infine, domenica 19 settembre “Le birre dei monasteri”, viaggio nei luoghi della tradizione monastica del pane liquido, alla scoperta di tradizioni e tecniche brassicole che dal Medioevo sono state tramandate nel corso dei secoli. In degustazione Orval, Isid’Or, St. Bernardus Prior 8 e Maredsous Blonde. Il costo a persona per ogni laboratorio è di € 12,00. Si consiglia la prenotazione 338.7547793.
Tutti i giorni inoltre, grazie a “Birra in Mostra”, i visitatori potranno scoprire le origini storiche della birra, passando per la produzione e arrivando all’esposizione di bellissimi boccali e oggetti da collezione.
“Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo” Pane Nostrum è un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane. “Pane Nostrum” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.
Da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!