SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova proroga per la mostra di Henri Cartier-Bresson a Senigalla

Le opere resteranno a Palazzo Augusti dalle Centofinestre fino a sabato 9 ottobre

Locandina Henri Cartier Bresson Visto il grande successo di pubblico e di critica della mostra "Vivere il ’900, viaggio lungo un secolo: L’istante decisivo" di Henri Cartier-Bresson, l’esposizione organizzata dal Conte Giovanni Martines Augusti presso lo storico Palazzo Augusti Castracane dalle Centofinestre a Brugnetto di Ripe – Senigallia, inaugurata il 31 luglio, prorogata già due volte, è stata ulteriormente prolungata fino a sabato 9 ottobre con orario dalle ore 16 alle 20, tutti i giorni.

<Per far fronte alle innumerevoli richieste, afferma il Conte, che sono arrivate da tutta Italia, e su richiesta ed accordo con i comuni di Senigallia e Ripe, nel segno di una politica che riporti i giovani a conoscere la storia ed il bello, diamo in questa ulteriore ma finale proroga la possibilità alle scolaresche della provincia di visitare l’ esposizione dedicata al padre del fotogiornalismo, genio dello scatto francese, Henri Cartier-Bresson.>.

Le fotografie, provenienti dalla collezione privata del Conte Giovanni Martines Augusti avute in eredità da suo nonno, per la prima volta sono svelate e rese fruibili ad un vasto pubblico. Tutto ha inizio quando il nonno del Conte, il Professor Stellario Martines, chirurgo e ginecologo di fama mondiale, subito dopo la seconda guerra mondiale fonda insieme ad un drappello di colleghi l’Unione Europea dei Medici Chirurghi Specialisti con sede a Parigi.

Dopo anni di viaggi tra Italia e Francia diviene, nel 1955, cittadino onorario di Parigi per meriti scientifici, e grazie alla sua passione per l’arte e la fotografia comincia a collezionare immagini, numerose e significative, di Cartier-Bresson e di altri geni dello scatto tra cui Newton, Desnieu e Avedon.

La mostra ha il patrocinio dei Comuni di Senigallia e Ripe, dell’Assemblea legislativa delle Marche, della BCC di Corinaldo, del Rotary International Club di Fermo e del Sistema Museale Provincia di Ancona.

Da Centro Studi Antonelli
Palazzo Antonelli Castracane Augusti
via Gino Augusti,1
60019 Brugnetto di Ripe(AN)

centofinestre@interfree.it
mamartines@alice.it

Pubblicato Mercoledì 8 settembre, 2010 
alle ore 8:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
fabiola 2010-09-09 13:13:54
mostra unica per opere esposte e per la location complimenti all' organizzazione
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno