SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro sulla sanità promosso da Olivetti e Bello: siano pubblici i documenti

Progetto Ostra: "Necessario conoscere nel dettaglio cifre, obiettivi ed interventi previsti"

Progetto OstraL’associazione “Progetto Ostra” ha accolto con favore il tentativo di fare chiarezza e fornire informazioni documentate da parte dei Sindaci Olivetti e Bello che hanno promosso l’incontro lo scorso 2 settembre, in merito alla questione “sanità” che da oltre un mese sta surriscaldando il clima politico.

Su questioni così importanti e vitali per il territorio riteniamo che dovrebbe essere messa da parte la polemica puramente politica agevolando un confronto, autentico e schietto, che si fondi su cifre oggettive e fatti circostanziati.

Purtroppo da troppo tempo assistiamo ad un balletto di eventi e di cifre, troppo spesso diversissime se non addirittura incompatibili tra loro: proprio per queste ragioni abbiamo apprezzato come nell’incontro del 2 settembre siano stati mostrati (lasciandone copia ai numerosi intervenuti) documenti ufficiali e verbali mentre veniva fatta la cronistoria della vicenda da Olivetti e Bello.

Con dispiacere abbiamo notato la mancanza concertata di troppe persone invitate a livello istituzionale che avrebbero potuto in quella sede completare il quadro, controbattere, chiarire e, magari, poter dimostrare anche la non fondatezza delle denunce formulate dai Sindaci di Ostra ed Ostra Vetere.

Al momento i soli documenti resi pubblici sono quelli mostrati nel corso dell’incontro del 2 settembre: pensiamo di fare una cosa utile pubblicarli integralmente sul nostro sito www.progetto-ostra.it per permettere anche alle persone che non hanno partecipato alla riunione di consultarli e farsi un’idea più precisa sull’argomento.

Sempre su questa questione, sarebbe molto interessante conoscere i dati di Bilancio 2010 e 2009 (consuntivo), i trasferimenti e budget assegnati per l’anno in corso, le linee di un eventuale piano di rientro: al momento non sono in nostro possesso (anche se ci sembra d’aver capito che nemmeno la Conferenza dei Sindaci li conosca).

Stiamo parlando di cifre e numeri, almeno su questo crediamo ci debba essere un minino di chiarezza e convergenza: non pensiamo sia un dettaglio insignificante o una inutile pignoleria sapere se la nostra sanità locale debba  scontare un disavanzo di qualche milione di euro come affermato dal Dott. Pesaresi (da ripianare con una serie di tagli di prestazioni e servizi).

Altro elemento importante è attivare un serio confronto sulla questione dell’Ospedale dei Senigallia che diventerebbe “satellite” di Ancona,  scelta che si vorrebbe far passare senza nemmeno un dibattito nella Conferenza dei Sindaci; al contrario siamo convinti che un tema di tale portata debba essere riportato e discusso necessariamente anche nel territorio, senza tralasciare il giudizio dei medici e degli operatori del settore.

Anche su questo tema sarebbe necessario conoscere nel dettaglio cifre, obiettivi ed interventi previsti (non vorremmo che la nostra zona dovesse accettare importanti tagli a livello sanitario subendo passivamente scelte già prese e concordate a livelli superiori, senza nemmeno aprire un dibattito e valutarne il reale impatto).

Da Progetto Ostra

Associazione Progetto Ostra
Pubblicato Martedì 7 settembre, 2010 
alle ore 11:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2010-09-08 10:02:34
PUBBLICARE TUTTI I DOCUMENTI
MOLTO BENE LA PUBBLICAZIONE DI QUESTI VERBALI; MA FORSE ESISTONO ANCHE ALTRI DOCUMENTI CHE DANNO RAGIONE A PESARESI E CHI LO APPOGGIA (MANGIALARDI, AMATI, BUSILACCHI, ECC.). PROBABILMENTE LA COSA PIU' LOGICA E GIUSTA E PUBBLICARE ANCHE QUESTI, COSI' CHE CI SI POSSA FARE UNA IDEA PIU' PRECISA E COMPLETA.
GRAZIE A CHI POTRA'/VORRA' COLLABORARE.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno