SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Senigallia d’estate", terminate le riprese alla Spiaggia di Velluto

Due giovani registi italo-francesi, Luca e Diego Governatori, firmano il film che uscirà nel 2011

Saltarelli moto standard

Presentazione del film "Senigallia d’Estate"Senigallia torna ad essere location per il cinema d’autore. Dopo il lungometraggio ispirato alla vita del fotografo senigalliese Mario Giacomelli che ha goduto di un notevole successo internazionale, Luca e Diego Governatori, giovani registi italo-francesi tornano per la loro seconda esperienza nella Spiaggia di Velluto con una nuova sceneggiatura che racconta "Senigallia d’Estate".

Il nuovo progetto, le cui riprese sono terminate pochi giorni fa, e per la realizzazione del quale il Comune di Senigallia ha fornito ospitalità ed appoggio logistico, fornisce uno spaccato della vita quotidiana nel periodo estivo: dai numerosi eventi che la caratterizzano alle migliaia di turisti che si riversano per le strade e sulla spiaggia, dalle feste ai concerti, alle esposizioni ed a tutto ciò che fa di Senigallia una meta ambita dai turisti di tanti paesi, italiani e stranieri.

"L’idea è nata circa un anno fa – spiega Luca Governatori: avevamo la sensazione di non aver sfruttato a pieno la città. E così ci siamo mossi con un progetto di ricerca del realismo, a metà strada tra la finzione e il documentario".

Il film narra la storia di un ragazzo che viene controvoglia a Senigallia dalla Francia per aiutare il padre bagnino. Qui conosce una ragazza francese con cui inizia un rapporto che però si concluderà presto lasciando Elio tra tristezza, sogni infranti e nuove speranze alle prese con lo stabilimento balneare.

"Sulla sceneggiatura – afferma Diego Governatori – abbiamo iniziato a lavorare 7-8 mesi fa e ora abbiamo finito la registrazione dopo quasi 80 ore di materiali. Con la nostra troupe eravamo praticamente invisibili visto che non eravamo tanti e abbiamo potuto cogliere quella che è la vera essenza della città e delle persone, anzi abbiamo dovuto farci i conti, adattando la sceneggiatura anche a ciò che succedeva".

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Mangialardi, visto che il nome di Senigallia viene così proiettato sulle scene internazionali con tutte le sue eccellenze e la sua dinamicità.
Il film uscirà probabilmente solo in Francia e tra alcuni mesi, comunque non prima della prossima estate.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 6 settembre, 2010 
alle ore 19:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura