SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emozioni e divertimento alla Notte dello Sport di Senigallia

Mangialardi: "Lo sport come mezzo di partecipazione e contaminazione sociale"

6.569 Letture
commenti

Notte dello Sport 2010 a Senigallia - Ciro Montanari, Sharon Renzi, Fabio GirolimettiDalle 21 di venerdì 3 settembre si è svolta a Senigallia la Notte dello Sport nella cornice di Piazza del Duca. A presentare le diverse realtà sportive della città sono stati i noti anchorman Ciro Montanari e Fabio Girolimetti dell’agenzia giornalistica NerosuBianco. Ad accompagnare i due conduttori sul palco durante la rassegna è stata la quattordicenne Sharon Renzi, danzatrice ritmica famosa a livello nazionale, già Miss Baby Model, e protagonista di un programma di sport e avventura in onda su Sky.

Nel corso dell’evento sono stati intervistati dirigenti, allenatori, allievi piccoli e adulti di ciascuna società. Sono state presentate diverse specialità sportive, alcune ormai note ed altre in piena ascesa e in progressiva formazione.

La vetrina più attesa è stata la presentazione della squadra di basket Goldengas Pallacanestro Senigallia. I conduttori hanno intervistato il coach Paolo Regini, eletto “Sportivo dell’anno”, il quale ha confermato che il suo team è molto solido e quadrato e che esso si limiterà a rappresentare degnamente la città nel campionato imminente di Serie A Dilettanti, senza fare, finora, alcuna promessa, come segno di scaramanzia.

Notte dello Sport 2010 a Senigallia - Facenda e la GoldengasAttenzione particolare è stata rivolta ai singoli giocatori, tra i quali il neoacquisto Fabrizio Facenda, già avversario temuto quando militava nella Falco Pesaro e nella Scavolini; per lui è stato riservato un “rito di purificazione” per prepararlo alla nuova avventura senigalliese: dieci flessioni sul palco davanti a un pubblico divertito.

Notte dello Sport 2010 a Senigallia - Valentino Mandolini e la VigorMa è stata anche salutata la squadra di calcio della Vigor Senigallia, prossima a compiere 90 anni e presentata dal presidente Valentino Mandolini, dall’allenatore Aldo Clementi e dai neoarrivati Marco Coppa e Lorenzo Pandolfi, quest’ultimo già in passato giocatore decisivo per la squadra. L’obiettivo è risalire dal campionato di Promozione dopo la retrocessione della passata stagione che ha sottratto interesse e pubblico alla società.

Notte dello Sport 2010 a SenigalliaAltre presentazioni molto sentite sono state quelle del Team Roller di pattinaggio: assente Mauro Guenci, impegnato con il team a Pollenza, ci ha pensato il fratello Andrea a ricordare le 79 medaglie d’oro conquistate dal Team nel 2010, della Polisportiva Cesanella di ginnastica artistica, che ha offerto un gradevole spettacolo delle sue allieve di scuola elementare, media e superiore, tutte coordinate dall’istruttrice Lucia Tanfani e della Polisportiva Senigallia di ginnastica ritmica.

Poi è stata la volta del Senigallia Nuoto, unica società che pratica nuoto a livello agonistico e che può vantare un organico di 90 atleti, del Basket Marzocca, che deve "ritrovare la strada del successo dopo un’annata particolarmente sfortunata" a detta del coach Andrea Nobili e del presidente Enzo Monachesi, del Tennis Team, guidato dall’eterno Giuseppe Bevilacqua il quale dà una conferma riguardo ai lavori di riqualificazione dell’area del Vivere Verde, in cui sorgerà un nuovo campo da tennis al posto della piscina, del Tennistavolo Spiaggia di Velluto, guidato da Renato Appolloni, protagonista dal grande passato agonistico, il quale ha grandi ambizioni di riscatto, dopo una stagione passata sottotono.

Spazio anche ad altre società interessanti e in ascesa: il judo con la Polisportiva, ancora il basket con la Vitalcare della serie B femminile, votata alla gioventù e il Cesanella Basket militante in Promozione, il nuoto e il syncro con l’Audax S.Angelo, la danza sportiva con l’Officina Danza del Planet Fitness, il volley con l’Arcivolley Vallone che conta 60 iscritti, la scherma con il Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia e il rugby con il SenaRugby, allenato da Moreno Tinti, che giocherà le sue partite a S. Lorenzo in Campo, e ha aderito al progetto “Insieme in meta” per portare il rugby nelle scuole Marchetti, Mercantini e Puccini.

Notte dello Sport 2010 a Senigallia - Roberto Paganini - Nordic WalkingRestano da citare tre discipline, ancora giovani a Senigallia, ma che promettono di svilupparsi e di attirare nuovi allievi. Queste sono il tiro con l’arco, praticato dall’ASSTA 10030, il cui Presidente Massimo Marinelli invita ad avvicinarsi alla disciplina per provare e valutare e la cui responsabile Marisa Fabietti sta già lavorando con le scuole medie ed è in procinto di partecipare alla stagione indoor e agli Europei del 2011 a Montevarchi; il badminton, che compie un anno di vita a Senigallia e, a detta del campione regionale Alfredo Franceschini e del presidente Alessandro Bailetti"è molto facile da apprendere, ma è molto difficile emergervi"; infine il nordic-walking, per la prima volta sul palco con l’istruttore Roberto Paganini.

Menzione particolare per il motociclismo grazie ad un collegamento con Simone Saltarelli, che sta disputando il Trofeo Bol D’Or a Magny Cours, in Francia. Molta curiosità per la neonata squadra di calcio F.C. Miciulli Senigallia, formata da amici cresciuti insieme nel settore giovanile di Senigallia; essa ha già partecipato al trofeo aziendale UISP e si appresta a intraprendere il campionato di Terza Categoria. E’ allenata da Stefano "Fefy" Goldoni, primatista di presenze con la Vigor, il quale svela da subito una prima ambizione: quella di creare una squadra importante per Senigallia a fianco dell’altra società più famosa.

Notte dello Sport 2010 a Senigallia - Mangialardi e Regini giocano a ping pongIl sindaco Maurizio Mangialardi è intervenuto per ringraziare l’assessore allo Sport Gennaro Campanile e per sottolineare in breve l’importanza dello sport come mezzo di partecipazione e di contaminazione sociale e per augurare un grosso in bocca al lupo alle varie società per la stagione ventura. A metà spettacolo Mangialardi si è inoltre cimentato in un’inedita sfida a ping pong on il coach della Goldengas Regini, riuscendo a vincere, tra l’allegria e il divertimento dei spettatori.

Notte dello Sport 2010 a Senigallia - Alma GitanaIn chiusura si è svolto uno spettacolo di flamenco offerto dalla compagnia “Alma Gitana”. Gli organizzatori ringraziano il patrocinio del Comune di Senigallia e il contributo di contributo di Banca delle Marche, Camping Sport, Conad, Foto Nevio Arcangeli e Loddo’s Pizza.

di Simone Paolasini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 4 settembre, 2010 
alle ore 15:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Anonimo2010-09-05 16:31:33
complimenti
peccato che non tutte le societa senigalliesi sono state invitate....il Senigallia calcio con oltre 300 tesserati evidentemente non ha il "peso" sufficiente per farsi ricordare.....mentre il miciulli...(roba da ricchi..)....penosi
Malvin's fan club 2010-09-06 08:27:17
Bravo Simo
Bell'articolo bravo simo, continua così...
Anonimo2010-09-06 11:46:29
Simo, ricordati degli amici, quando diventerai un giornalista affermato.....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno