Storia, aceto balsamico e motori Ferrari: visita a Modena e Maranello
Iniziativa del Panathlon International e Sci Club Senigallia tra arte, gastronomia e auto sportive
Sabato 23 ottobre 2010, con partenza da Senigallia, si svolgerà una visita alla Galleria Ferrari di Maranello – Modena, con visita guidata, organizzata dal Panathlon International e dallo Sci Club “G. Panei – GSS”.
Questo il programma della gita che si potrà effettuare solo con un numero minimo di 40 partecipanti:
– Partenza da Senigallia ore 7,30 (Parcheggio presso uscita Autostrada Via G. Bruno – Giometti Cinema)
– Ore 11,00 Arrivo e incontro con guida turistica in Piazza Roma a Modena
– Visita guidata del centro storico di Modena. L’itinerario prevede la visita del Duomo di Modena, costruito a partire dal 1099, opera dell’architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo, una delle espressioni più alte dell’arte romanica in Europa. Il Duomo di Modena, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si prosegue con la visita delle sale storiche del Palazzo Comunale, di Piazza Mazzini dove si affaccia la Sinagoga dell’interno e dell’esterno del Palazzo Ducale di Modena oggi sede dell’Accademia Militare, in Piazza Roma.
– Pranzo a buffet in un ristorante del centro storico di Modena con piatti caldi e freddi della cucina tradizionale ed internazionale caffè, 1/2 di acqua, 1/4 di vino locale incluso
– Ore 15,00 Trasferimento a Maranello, ingresso e visita guidata alla Galleria Ferrari. Vicino allo storico stabilimento della Ferrari, nel 1990, è nata la Galleria Ferrari. La Galleria si sviluppa su diverse sale e in tre distinte sezioni, con un bookshop e una Cafeteria all’entrata. La prima sezione ripercorre la storia dell’azienda tramite i suoi principali modelli d’automobili e testimonianze di vario genere (filmati, fotografie, disegni tecnici ecc) La seconda sezione va ad approfondire il mondo dellaFormula Uno, al quale da sempre la casa di Maranello è inscindibilmente legata.. La terza parte dell’esposizione è incentrata sulle vetture da Gran Turismo moderne e sulla loro evoluzione tecnologica; Ultima parte costruita in ordine di tempo all’interno della Galleria è uno spettacolare anfiteatro predisposto per esposizioni temporanee dedicate a epoche specifiche nella storia dell’azienda del cavallino rampante.
– A seguire, trasferimento ad una Acetaia e visita alla produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena matura nella quiete delle acetaie, attraverso la particolare tecnica dei travasi ed i molti anni d’invecchiamento. Il "Balsamico" si ottiene dal mosto dell’uva cotto che matura per la lenta acetificazione. E’ disponibile in due tipi, diversificati in base al periodo di invecchiamento: oltre dodici anni per il prodotto "classico" ed oltre i venticinque per quello "extra vecchio".
– Ore 18,30 Rientro a Senigallia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: # 60.00 per persona
Il prezzo include:
– Trasferimenti in Pullman G.T.
– 1 visita guidata intera giornata come da programma
– 1 pranzo con menù tradizionale modenese
– 1 ingresso alla Galleria Ferrari
– 1 degustazione in acetaia
Le prenotazioni e relativa quota a saldo si ricevono presso la sede dello Sci Club Senigallia via F.lli Bandiera 28, dal 14 settembre al 7 ottobre, nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 18,30 alle 20,00 (La gita sarà possibile soltanto al raggiungimento di un minimo di 40 partecipanti).
Info: tel. 071.60815
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!