SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Musinf di Senigallia workshop di Ruggero Passeri

Affrontato il tema della stampe digitali in b/n e gli inchiostri piezografici messi a punto da John Cone

Galli Enoteca standard

Ruggero Passeri al Musinf di Senigallia. Fotografia di Anna MencaroniSenigallia si propone sempre più come capitale della fotografia. Infatti i programmi espositivi prevedono a settembre la mostra di Ara Guler, il fotografo turco, che fu accanto a Cartier Bresson nell’agenzia Magnum e che è passato alla storia della fotografia mondiale tanto per le sue immagini di Picasso e Max Ernst quanto per l’iconografia di Istambul. Costante è risultata durante l’estate anche l’attività didattica del Musinf, che ha coinvolto e coinvolge un numero rilevante di fotografi ed appassionati, attraverso incontri con fotografi di fama nazionale e workhop specialistici.

Il tema affrontato nei giorni scorsi durante workshop tenuto al Musinf da Ruggero Passeri, ha attirato l’attenzione generale perché ha riguardato un argomento che è l’autentico tormentone di tutti fotografi che praticano la fotografia digitale e che devono confrontarsi con la qualità digitale della stampa, specialmente in bianco e nero. Una qualità insidiata da tante difficoltà, che vanno dalla qualità delle carte a quella degli inchiostri di stampa.

Le stampe digitali spesso hanno riflessi bluastri, rossicci, violacei e quasi sempre sono lontanissime dal fascino dei bianchi e nero, ottenuti in camera oscura sulle tradizionali carte baritate a sali d’argento. Ruggero Passeri ha illustrato, ad un pubblico attentissimo, le tecniche di applicazione degli inchiostri piezografici messi a punto da John Cone alla stampante Epson 2100 del laboratorio del Musinf, una vecchia stampante di serie, basata sul getto di inchiostro.

Gli inchiostri ideati da Cone sostituiscono la suite colore della Epson con altrettanti toni di nero e di grigio. Ha poi illustrato i profili di stampa delle carte cotone Hanenmuhle.

Ruggero Passeri, che ha donato una decina delle stampe realizzate in formato 30×40 alla raccolta del Musinf, è nato e vive a Roma. Ha iniziato ad interessarsi di fotografia negli anni ‘60. Ha esposto le sue opere in varie mostre personali e collettive. Sue foto e suoi articoli sono stati pubblicati da quotidiani e periodici come “Fotografare”, “Reflex”, “Il Manifesto”, “Alias”, “La Repubblica”. Appaiono anche su vari siti web. I ritratti di artisti contemporanei , che gli hanno dato notorietà nazionale, sono stati esposti al Musinf di Senigallia, della cui raccolta sono entrati a far parte.

Da diversi anni Passeri impiega anche nei suoi reportage internazionali, il più recente dei quali si è svolto in India, esclusivamente apparecchi digitali sia per il colore sia per il bianco e nero. Insegna fotografia digitale e collabora con l’Osservatorio della Fotografia della Provincia di Roma, del quale dirige il laboratorio di camera chiara e stampa digitale. Tra gli altri hanno scritto di lui Mirella Bentivoglio, Mario Lunetta, Eugenio Martorelli e Carlo Emanuele Bugatti.

Quanti sono interessati alla stampa digitale piezografica con gli inchiostri Cone possono chiedere di iscriversi agli appositi workshop, che verranno organizzati da settembre per il corso di fotogiornalismo del Musinf. L’iscrizione è gratuita. Basta compilare la scheda di richiesta presso il Musinf (Paolo Catalani, tel. 07160424).

dal Musinf

MUSINF
Pubblicato Mercoledì 1 settembre, 2010 
alle ore 11:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno