SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Test etilometro alla Fiera di Senigallia grazie alla Croce Rossa

Lunedì 30 la possibilità di misurare il tasso alcolemico in collaborazione con la Polizia Municipale

1.344 Letture
commenti

Etilometro per i test alla Fiera di SenigalliaIn occasione della Fiera di S. Agostino e nell’ambito della costante collaborazione con la Polizia Municipale, che ha messo a disposizione un etilometro, anche quest’anno sarà allestita una postazione per la misurazione del tasso alcolemico nel sangue.

Già negli anni precedenti l’iniziativa ha avuto un notevole successo e, soprattutto, ha permesso di far capire ai nostri concittadini ed ai turisti che non ci vuole poi tanto per superare i limiti previsti dalla legge (peraltro resi molto più stringenti con la recente normativa che prevede la totale assenza di alcool nel sangue per determinate categorie di guidatori).

Non è difficile immaginare la reazione di tanti che, credendo di rientrare nei limiti dei 0,5 grammi per litro, hanno invece scoperto di averli superati, in qualche caso anche abbondantemente, rendendosi conto solo in quel momento che se si fossero messi alla guida di un veicolo sarebbero incappati nei rigori della legge.

Peraltro non va dimenticato che, indipendentemente da quanto finora espresso, l’abuso di bevande alcoliche provoca gravi danni alla salute. E sicuramente anche a seguito di iniziative come queste sta entrando sempre più nella mentalità dei giovani, ma non solo, il concetto secondo cui chi guida non beve; un primo passo, importante, verso la responsabilizzazione individuale e di gruppo, quale elemento fondamentale per la riduzione degli incidenti stradali.

Sarà possibile effettuare il test (ovviamente gratuitamente e su base volontaria) lunedì 30 agosto, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Roma, nella zona antistante il gazebo dell’AVIS.

dalla Croce Rossa – comitato di Senigallia

CRI Senigallia
Pubblicato Domenica 29 agosto, 2010 
alle ore 10:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura