"Lezione" di storia sulla Prima Guerra mondiale alla spiaggia di Marzocca
Venerdì 27 l'appuntamento al memoriale per ricordare lo sbarco austriaco del 4 aprile 1918. Il VIDEO
Nell’estate senigalliese non solo spettacoli e musica ma anche cultura e memoria. Venerdì 27 agosto approdano a Senigallia due studiosi e docenti che terranno una "lezione" di storia su uno degli episodi che contrassegnò la spiaggia di marzocca durante la Prima Guerra mondiale: lo sbarco di un commando austriaco con l’obiettivo di distruggere le unità Mas di Luigi Rizzo di base al porto di Ancona.
L’incontro si avvarrà del contributo di due professori Massimo Coltrinari – studioso di storia locale e docente all’Università La Sapienza di Roma – e Marco Gemignani – docente di Storia navale all’Accademia navale di Livorno, oltre che di Mauro Mangialardi, responsabile della biblioteca Orciari di Marzocca che leggerà documenti e testimonianze dello sbarco.
Singolare la sede della lezione "Distruggete quei Mas!", che si terrà alle 21:15 all’aria aperta, proprio sul tratto di spiaggia dove avvenne lo sbarco, all’altezza del memoriale posto per ricordare i fatti del 4 aprile 1918.
L’incontro, ideato, curato e coordinato da Sergio Sparapani, fa parte del III ciclo di "Lezioni di storia" che la Provincia di Ancona patrocina dal 2008 e che quest’anno vede il coinvolgimento di Senigallia e del suo territorio.
"L’obiettivo della rassegna – afferma il curatore Sparapani – è quello di divulgare la cultura e la memoria storica senza annoiare", mantenendo la scientificità e la serietà che questi appuntamenti richiedono. "Finora un riscontro aldilà delle aspettative e ci aspettiamo che l’incontro di Marzocca, indirizzato al grande pubblico, mantenga il livello di pubblico registrato negli altri momenti di questa rassegna itinerante".
"Una grande occasione e opportunità – sostengono il Sindaco Maurizio Mangialardi e la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande – che coinvolge il territorio, le associazioni e le persone" nel ricordo di una realtà che fa parte del tessuto culturale della città ma spesso tralasciata. "Ecco perchè abbiamo deciso di inserire questo appuntamento con la storia nell’offerta culturale estiva di Senigallia, un’offerta che rientra nel progetto dell’Amministrazione di riportare alla luce quella che è l’identità della nostra città" conclude l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni.
Gli altri incontri della rassegna, partita il 22 agosto ad Ancona con 800 persone, sono il 3 settembre a Filottrano sulla battaglia dei paracadutisti della Nembo, il 10 settembre a Camerano sulle società segrete e le cospirazioni e il 17 settembre a Numana sulle scorrerie dei pirati al Conero.
La serata è ad ingresso libero. In caso di maltempo si terrà al Centro Sociale Adriatico.
Informazioni: tel. 071.6629203
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!