Cinema d’animazione a Senigallia per "CinemaAmare"
"Poesia Bianca" di Simone Massi chiude la rassegna mercoledì 25 agosto alla Rotonda a Mare
Il cinema di Simone Massi chiude la bella rassegna “CinemaAmare” a Senigallia mercoledì 25 agosto alla Rotonda a Mare. La rassegna “CinemaAmare” ha riscosso notevole apprezzamento di pubblico sempre entusiasta e promette di diventare uno degli appuntamenti fissi dell’agenda estiva di Senigallia.
Il cartellone di proiezioniha avuto inizio il 9 agosto e ha avuto soprattutto il merito di inaugurare un nuovo spazio urbano dedicato alla cultura. La serie di film d’autore proposta, nove pellicole attentamente selezionate per affrontare diversi generi (film d’autore, film di ispirazione musicale, animazione d’autore) e incontrare i diversi gusti del pubblico, senza tralasciare la qualità e l’intento fortemente culturale, è stata infatti ambientata nella insolita e suggestiva cornice del porto, nella zona della darsena turistica, lato nord, per poi concludersi con due appuntamenti, 22 e 25 agosto, all’interno della Rotonda.
Un cinematografo d’eccezione con fascino retrò impareggiabile, dove mercoledì 25 agosto la rassegna trova il suo coronamento con il cinema di Simone Massi, autore marchigiano di corti d’animazione che sta riscuotendo successo in ambito internazionale. “Poesia Bianca” è un libro con una lunga intervista a Massi condotta da Roberto Della Torre. Ultimo nato del “Quaderni Fondazione Cineteca Italiana", “Poesia Bianca” è però anche una raccolta di 13 corti realizzati da Massi e un making of. I corti saranno dunque proposti alla Rotonda mercoledì. Sarà presente l’autore. Inizio alle 22. Ingresso posto unico 3 euro.
Noto a livello internazionale, il marchigiano Simone Massi è uno dei più importanti autori di cinema d’animazione italiani. Con raffinatezza, tecnica e capacità poetica, l’autore in questa raccolta di 13 corti riesce a restituire l’identità e l’espressione di mondi e paesaggi anche umani, toccando vette di rara bellezza artistica ed emotività. Nato a Pergola nel 1970, ha studiato cinema di animazione alla scuola d’arte di Urbino e dal 1995 realizza dei piccoli film di animazione. Suoi lavori sono stati selezionati nei Festival di tutto il mondo, Europa, Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e altri paesi asiatici, Emirati Arabi, Russia, Turchia fra gli altri, raccogliendo centinaia di riconoscimenti. Solo quest’anno gli sono state dedicate retrospettive nelle Marche, a Melzo (Melzo Film Festival), Varese (CortiSonici), Como (Festival del Cinema) e un programma speciale a Bologna per Cinema sotto le stelle. Quest’anno “Poesia Bianca” è stato presentato tra gli altri al Festival del Cinema d’arte di Bergamo, a Roma al Cinema Trevi, a Torino (Cinema Massimo), Abbiategrasso (Folletto 25603), Milano (La Scheggia), Varese (Cortisonici), Milano (Libreria del Mondo Offeso e Spazio Oberdan), al Festival del Cinema di Como.
La Rassegna Cinematografica è organizzata dal Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Mediateca Regionale delle Marche e con la Gestiport S.P.A.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!