A Ripe la presentazione del workshop di xilografia del Musinf
Alla luce anche il libro d'artista Manifesto 041 stampato da Fabio Stronati con i caratteri mobili
All’appuntamento con la xilografia venerdì 20 agosto alla sala Gambelli di Marzocca sono accorsi in tanti: Musinf, Montimar e Biblioteca Orciari, professori delle Accademie di Milano e Bologna, nonché tanti artisti tutti insieme per presentare la Summer School di xilografia e tecniche tipografiche grazie al torchio manuale con Fabio Stronati.
All’appuntamento hanno partecipato: STEFANO SCHIAVONI, Assessore alla Cultura, CARLO E. BUGATTI, Direttore Musinf, RENATO GALBUSERA , Accademia Belle Arti di Brera, MARIA JANNELLI, Liceo Artistico di Brera, GUGLIELMO VECCHIETTI MASSACCI, Accademia Belle Arti di Bologna, ISABEL PERMANYER, Accademia Belle Arti di Bologna, FABIO STRONATI, laboratorio tipografico Montimar, NATALE PATRIZI, laboratorio incisione del Musinf, ENEA DISCEPOLI, coordinatore attvità dello Studio ZELIG, MAURO MANGIALARDI, direttore Biblioteca Luca Orciari, MARIA CRISTINA BONCI, attività culturali Montimar.
Sabato 28 agosto, alle ore 16, all’albergo di campagna Solea di Ripe, in via Santa Lucia avrà luogo una presentazione alla stampa delle xilografie stampate nel workshop di Marzocca e verrà presentato anche il libro d’artista 041, stampato da Fabio Stronati. Il libro-cartella è tirato a mano con caratteri mobili e costituisce la citazione del gruppo di avanguardia che, sulla scia del manifesto futurista di Marinetti, diede l’avvio alla poetica visiva del libro futurista russo.
Il laboratorio di stampa xilografica e tipografica di Marzocca ampia l’offerta didattica del Musinf di Senigallia, che, come noto, conserva una delle maggiori raccolte italiane relative al libro d’artista e alla poesia verbo visiva. Archivio, coordinato da Chiara Diamantini. L’Archivio senigalliese è stato recentemente invitato ad esporre alla mostra internazionale Artelibro 2010, che si svolgerà il 25 e 26 settembre a Castel San Pietro Terme, in concomitanza con la mostra Artelibro di Bologna. Il Musinf esporrà a Castel San Pietro insieme all’Artist’s Book archives di Milano, all’Archivio Eon di Viareggio e all’Archivio Offerta Speciale di Torino.
dal Musinf Senigallia
Allegati
Scarica la brochure (pdf – 494 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!