Concluso il torneo di beach volley "Città di Senigallia"
Dopo tre giorni di match sulla spiaggia di velluto, le premiazioni e la festa finale: arrivederci al 2011
Si è concluso domenica 22 agosto il 1° Torneo di Beach Volley Bagni Marta – Città di Senigallia. A trionfare è stata la coppia formata dal pesarese Federico Barone e dal chiaravallese Marco Bonacci che in finale hanno sconfitto la coppia di Falconara Marittima Cristiano Zappi-Omar Bartoli per 2 a 1 in una gara combattuta punto a punto.
Il torneo, che ha visto la partecipazione di 32 coppie provenienti dalle province di Ancona e Pesaro, si è sviluppato nell’arco di tre giorni con 61 sfide disputatesi sui sette campi senigalliesi messi a disposizione dagli stabilimenti balneari Marta’s Beach 55, Bagni Billy 54, Bagni Mafalda 56, Bagni Nella 57, Bagni Paola 58, Bagni Sole Blu 60 e Bagni Le Palme 61.
Il match conclusivo, giocato sul campo dei Bagni Marta, si è dimostrato di alto livello. Davanti ad una folta e costante presenza di pubblico, con una costante presenza ad ogni sfida di circa 50 spettatori, la coppia Zappi-Bartoli chiude vittoriosa il primo set sul 21-18 restando sempre in vantaggio sin dalle prime battute di gioco. In particolare il match sembra incentrarsi sul duello tra Bartoli e Barone: formidabili i recuperi del primo, ottime le chiusure in attacco del secondo. Alla ripartenza è ancora la coppia Zappi-Bartoli a comandare, con i falconaresi che restano avanti sul 13-15. La svolta della gara è proprio a metà del secondo set con Barone e Bonacci che riprendono i due punti di svantaggio sul 19-19 dopo che Bartoli si infortunia leggermente contro le barriere di protezione a seguito di un fondamentale recupero in tuffo. Nel finale il duo di Falconara nega due set point riuscendo a riportarsi sul 22-22, ma il guizzo finale premia la squadra Barone-Bonacci che chiude vincendo 24-22. Nel terzo e decisivo set l’inizio è della coppia Barone-Bonacci che si porta sul 7-4 prima di subire la rimonta sul 7-7. A quel punto la coppia Zappi-Bartoli paga maggiormente la fatica e alcuni errori di troppo che consentono a Barone-Bonacci il break decisivo sul 13-9. Federico Barone chiude la sfida sul 15-9 prima con un gran diagonale in attacco poi con un ace in battuta.
Alla premiazione finale erano presenti il Sindaco Maurizio Mangialardi, il vice sindaco Maurizio Memè, l’Assessore allo sport e turismo Gennaro Campanile, i consiglieri Dario Romano e Mario Fiore, quest’ultimo che ha contribuito in prima persona assieme a Francesco Brilli e Daniele Filipponi all’organizzazione del torneo.
“Il torneo è andato molto bene – ha sottolineato Francesco Brilli, uno degli organizzatori – c’è stata un’ottima presenza di pubblico e un grande interesse. Tutto si è svolto regolarmente, ad eccezione di qualche problema organizzativo su uno dei campi, non dipendente da noi. Voglio ringraziare tutti i partecipanti e chiedo ufficialmente all’Assessore Campanile di rinnovare l’invito anche per il prossimo anno”.
“Le cose quando si fanno con passione e amore portano sempre a grandi risultati – ha esordito con entusiasmo Gennaro Campanile, Assessore allo Sport al Comune di Senigallia – e infatti il riscontro è stato indubbiamente positivo. Abbiamo centrato due obiettivi: l’alto numero di giovani partecipanti con l’alto spettacolo a livello sportivo e un volano per lo sviluppo del turismo grazie al coinvolgimento degli stabilimenti balneari. Spero che il prossimo anno ci siano più stabilimenti e ancora più giovani coinvolti in questo evento che è entrato di diritto nel calendario delle manifestazioni estive”.
“Ringrazio particolarmente tutta l’amministrazione comunale e gli organizzatori – ha affermato Paolo Perini, responsabile dello stabilimento balneare Marta’s Beach 55 – in quanto si sta mostrando molto vicina allo sport e ai giovani. E’ stata inoltre una bella cooperazione tra gli stabilimenti balneari, un modo di sentirsi uniti”.
Per ultimo è intervenuto anche il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, che non ha voluto mancare alla premiazione finale nonostante i tanti impegni. Proprio il primo cittadino ha partecipato al torneo assieme al consigliere Dario Romano, perdendo le prime due partite, l’ultima delle quali a seguito di un combattuto tie-break. “Sono contento di essere arrivato ultimo – ha affermato scherzosamente Maurizio Mangialardi – Ho voluto partecipare nel modo in cui io intendo lo sport, con molto spirito e col giusto divertimento. Non posso che ringraziare tutti per questa opportunità”. Infine un avviso, con la solita ironia, a tutti i giocatori “Il prossimo anno faremo meglio: ci stiamo già allenando!”.
Dopo la premiazione della coppia vincitrice Federico Barone e Marco Bonacci e ai finalisti Cristiano Zappi e Omar Bartoli, sono stati consegnati i premi anche alla coppia Thomas Camus – Alberto Crivelli (terza classificata) e Marco Finaurini – Riccardo Giulianelli (quarta classificata). Una targa speciale è stata consegnata proprio a Maurizio Mangialardi e a Dario Romano da Luigi Federiconi, Assessore per la tutela ambientale al comune di Varese, che ha voluto premiare lo spirito sportivo del Sindaco rimarcando che “In 70 anni non ho mai visto una persona che sa stare tra la gente e con la gente”.
Il torneo si è chiuso con la festa finale aperta a tutti, con gli organizzatori che hanno rinnovato l’appuntamento per l’estate 2011.
da Anima Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!