L’ultimo appuntamento di RAMin jazz a Senigallia è con Renato Sellani
Il poeta del pianoforte jazz in concerto per piano solo martedì 24 agosto
Ultimo appuntamento di RAMin jazz a Senigallia. Martedì 24 agosto, il sigillo alla bella rassegna di jazz nell’estate 2010 alla Rotonda a Mare è nelle mani di Renato Sellani, il poeta del pianoforte.
Nato a Senigallia nel 1927, Renato Sellani è un pilastro del jazz italiano e internazionale. Pianista di rara intensità e tocco sensibile maturato da talento e esperienza. Nel 2008 ha ricevuto il Premio alla Carriera nell’ambito degli Italian Jazz Awards "Luca Flores".
Il suo lirismo in ambito jazz ben si sposa con piccole formazioni, trio o duo o piano solo e in quest’ultima modalità lo si potrà ascoltare a Senigallia, godendo appieno le atmosfere raffinate e intime di cui è capace. Una qualità per cui la casa discografica Philology lo ha scelto, decidendo di registrare una serie di duetti con alcuni giganti del jazz internazionale. Tra questi, con Lee Konitz, Irio De Paula, Phil Woods, Tony Scott. Sellani entra in contatto giovanissimo con la musica jazz e per lungo tempo suona con il trombettista Bill Coleman.
Nel 1954 arriva a Milano dove prosegue la sua attività con il chitarrista Franco Cerri e successivamente entra a far parte del mitico quintetto Basso-Valdambini. È l’inizio di grandi collaborazioni con musicisti americani che lo cercano per completare le loro formazioni. Tra questi, il sassofonista Lee Konitz e il grande Chet Baker. Ha inoltre suonato con Dizzy Gillespie, Oscar Peterson, tra gli italiani con Enrico Rava. Tra i cantanti con cui la sua tastiera ha dialogato ci sono Mina, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, Ginge Rogers e Sarah Vaughan. Con Tiziana Ghiglioni ha inciso molti dischi tra i quali i tributi a Mina, Luigi Tenco, Lucio Battisti, Gino Paoli e l’ultimo "La Finestra Su Napoli".
Ha suonato inoltre con Gerry Mulligan, Stephan Grappelli, Franco Ambrosetti, ha fatto parte dell’orchestra RAI di Gorni Kramer e partecipato a moltissime edizioni di Umbriajazz. Negli ultimi anni si esibisce spesso con il suo trio, formato da Massimo Moriconi (da ormai 15 anni) al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.
La rassegna RAMin jazz rientra nell’ambito dell’estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!