Mostra fotografica di Loriano Brunetti al Palazzetto Baviera di Senigallia
Le immagini esposte dal 22 al 29 agosto presso il Salone del Fico di Palazzetto Baviera
Avrà luogo domenica 22 agosto alle ore 21, presso il Salone del Fico del Palazzetto Baviera di Senigallia, l’inaugurazione della mostra intitolata “Niente di nuovo”, del fotografo senigalliese Loriano Brunetti.
Fotograficamente formatosi nel vivace contesto locale degli anni ’80 e ’90, Brunetti ha conosciuto una tappa fondamentale del suo percorso formativo e propositivo nel momento della sua adesione al gruppo de “I Fotografi del Manifesto”, sodalizio che tutt’ora accomuna personalità dalle differenti connotazioni stilistiche ed estrazioni culturali sotto l’egida di un condiviso impegno verso la ricerca e la sperimentazione.
“Niente di nuovo” è uno sguardo malinconico verso quella sua campagna che è culla di tanti ricordi d’infanzia; uno sguardo intriso di nostalgia che però non sconfina mai in considerazioni tragiche o apocalittiche.
L’ironia, vera cifra stilistica della fotografia di Brunetti, fa capolino in ogni immagine appena un istante prima che la tristezza prenda il sopravvento.
“Niente di nuovo” è il suo modo di esorcizzare la tirannia del tempo, che tutto domina e tutto “logora”.
“Niente di nuovo” è anche l’esternazione di una sua convinzione, con ogni probabilità il risultato del suo personale percorso di ricerca: data l’unicità di ogni essere umano, per essere davvero innovativi nell’arte occorre saper guardare dentro se stessi, più che perdersi nella spasmodica ricerca del nuovo.
La mostra di Loriano Brunetti rimarrà aperta fino al 29 agosto 2010, con orario 21.00 – 24.00
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!