La Fiera campionaria di Senigallia compie 20 anni
Sabato 21 l'inaugurazione: vetrina dell'artigianato locale e non solo che durerà fino al 30 agosto
Compie vent’anni uno degli eventi di maggior richiamo dell’estate senigalliese: la fiera campionaria che saràinaugurata sabato 21 agosto alle 18 nel piazzale antistante lo stadio Bianchelli. Un evento cui oggi partecipano 120 espositori provenienti da tutte le Marche e non solo, di cui 78 circa dalla provincia di Ancona.
Un momento che si configura come una grande vetrina non solo per il momento di crisi economica (se è passata o meno comunque ci stiamo sorbendo gli strascichi), ma anche perchè molti di questi artigiani locali non potrebbero permettersi da soli la visibilità che c’è invece con la fiera campionaria. Questo il succo dell’intervento di Gregorio Gregori, Presidente di Expo Marche, l’ente che da 12 anni gestisce l’organizzazione dell’esposizione.
Oltre il 75% degli espositori del 2009 ha confermato la propria presenza alla XX edizione, un dato che Tazio Gregorini, direttore Expo Marche, ha sottolineato con soddisfazione come testimone della bontà dell’iniziativa voluta dall’allora Sindaco Mariani e dall’Assessore al Commercio Tarcisio Torreggiani. Mercoledì 11 agosto proprio con questi protagonisti si è svolta un’anteprima con il concerto dei “The Flanders quasì Orchestra”.
I settori rappresentati vanno dall’abbigliamento e gli accessori di moda all’arredo e oggettistica, dagli articoli da giardino, piante e piscine alle auto e moto, dalla cartoleria ai giocattoli e alla cosmesi, dall’edilizia ai sistemi di sicurezza, agli ipianti fotovoltaici, all’utensileria e alla promozione del territorio.
Promozione del territorio che avverrà in un padiglione ecosostenibile di circa 100 mq con arredi in cartone grazie a dépliant e degustazioni. Ripe, Ostra Vetere, Monterado, Castelleone di Suasa, Castelcolonna, Serra de’ Conti, Barbara e Senigallia.
Confermate anche le "Vie del gusto", un percorso tra le regioni italiane e le loro specialità enogastronomiche: Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Puglia, Marche, Umbria ed Emilia solo per citarne alcune. Quattro i punti ristoro, uno dedicato a Bovinmarche che presenterà Marchburger, il primo hamburger 100% marchigiano.
Gli orari di apertura della XX Fiera Campionaria di Senigallia, presso lo stadio comunale "Bianchelli", sono i seguenti:
– dal 21 al 27 agosto dalle 18 alle 24;
– dal 28 al 30 in coincidenza con la 546a Fiera di S.Agostino, dalle 15 alle 24.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!