SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Blitz del consigliere Paradisi alla Casa Protetta ex Irab di Senigallia

Denunciata la situazione igienica "assolutamente insufficiente" nella struttura per anziani

3.898 Letture
commenti

Blitz del consigliere Paradisi alla casa protetta ex IrabPer dovere di correttezza, prima di apprestarmi a scrivere la cronaca dell’avvenimento, devo denunciare il mio stato di persona presente, ma in un doppio ruolo: sia di collaboratore di 60019.it, sia di rappresentante dei familiari degli ospiti ricoverati. In virtù di questo cercherò solo di elencare i fatti, lasciando da parte le mie riflessioni personali.

Mi si lasci però sottolineare, visto che qualcuno poco informato me ne ha voluto assegnare la paternità, che del blitz in questione ne sono rimasto all’oscuro, fino a 40 minuti prima che esso avesse luogo e che nel contempo però, mi sono reso disponibile a fornire la documentazione che mi era stata richiesta, in virtù di quel ruolo di rappresentanza della quale i familiari hanno voluto assegnarmi l’onorevole compito.
Non un delatore quindi, bensì una persona responsabile, anche se lo comprendo, non simpatica a molti.

Questi i fatti
Alle ore 11,55 il Consigliere Comunale Roberto Paradisi, si presentava ai cancelli della Casa e dopo poco, arrivati i giornalisti, i fotografi delle testate locali cartacee ed on line, siamo entrati unitamente a due rappresentanti dei familiari, nel giardino della Casa. Di lì poi, via via negli ascensori, nelle camere, nell’infermeria, nei bagni, nella sala ritrovo ed nel refettorio, terminando il sopralluogo nelle cucine. Il primo impatto di Paradisi, relativamente al giardino, è stato positivo: "Non c’ero mai stato…è proprio un bel posto!"

Dopo la visita alla struttura siamo di nuovo usciti nel giardino dove il Consigliere Paradisi ci ha rilasciato alcune dichiarazioni, che riporto non come frutto di un rapporto stenografico, bensì solo il riassunto delle sue dichiarazioni attraverso dei miei semplici appunti.

L’idea di questo sopraluogo nasce da una segnalazione di un problema di mala-assistenza da parte di un familiare, alla cui sua esternazione telefonica dell’accaduto ha fatto seguito la risposta della responsabile, diciamo poco esaustiva, sostiene il consigliere e avvocato Paradisi.

Blitz del consigliere Paradisi alla casa protetta ex IrabDi questo fatto si è voluto allora informare l’Assessore ai Servizi Sociali dott. Volpini, sempre molto sensibile ed attento a questi problemi, che con immediatezza ha aperto un’inchiesta interna. Anche perché altre sono le segnalazioni pervenute a mezzo lettera di cui una addirittura datata gennaio 2008, in cui si lamentavano carenze rimaste ad oggi come tali. Da non dimenticare mai che questi anziani, anche se in un momento di difficoltà conservano il diritto alla loro dignità.

Quello che si è riscontrato – prosegue Paradisi – e che salta subito agli occhi, è la pulizia della struttura, assolutamente insufficiente. Mura scrostate, infissi rovinati, vetrate ed ascensori sporchi, si chiede chi sia l’impresa di pulizie, i suoi costi e quant’altro.
Il personale che ho avuto possibilità di incontrare, invece, mi è sembrato attento e cordiale, come pure ho trovato ottimamente tenuto il reparto cucina. Anche qui però mi è stato sollevato il problema di mancanza di una cella refrigerata per tenere frutta e verdura, attualmente riposta in un posto non idoneo.

Una carenza totale e lamentata da diverso tempo è quella relativa alla fisioterapia, che lascia a desiderare. Se ne dovrà scoprire il perché.
Risulta anche di un caso di visita diagnostica e del suo mancato avviso alla famiglia.
Non vado oltre per il momento, anche perché preferisco prima attendere la risposta dal Dott. Volpini, ma con questo non intendo dire che lascio cadere la cosa così, promette Paradisi. Infatti la pulizia chiedo che venga attuata a partire non tra un mese ma da domani. Mi impegno a sorvegliare e vigilare con visite mensili in loco, per vedere se le cose cambieranno.

Nel frattempo, avvertiti dal personale presente, si presentavano la dirigente degli operatori Sig.ra Sciocco e poi ancora del Presidente ad interim Sig. Salvioni.

Testo di Franco Giannini
Foto di Gabriele Moroni

Franco Giannini
Pubblicato Giovedì 19 agosto, 2010 
alle ore 18:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 3 commenti
Anonimo2010-08-23 22:40:24
Era ora.........




























































E' giusto che ci sia controllo esterno, sono anziani che non possono esprimere le loro volontà, dipendono in tutto e per tutto dal personale OSS e infermieristico. Vanno rispettati nella loro dignità.Sempre.Anche perchè pagano una retta non indifferente




Anonimo2010-08-24 11:43:38
molto interessante anche la risposta della fisioterapista che ieri, 23 agosto, era ben nascosta all'interno di un articolo del (...omissis...)
Anonimo2010-08-30 18:44:33
una storia vecchia
io ho avuto ospite mia madre per tre anni alla casa protetta ero presente tutti i giorni per darle da mangiare perche non autosufficente si parla del 2002 al 2005 le cose erano cosi anche allora, il personale insufficente faceva quello che poteva, con pazienti parcheggiati nei letti o su sedie a rotelle soli nessuno li ascoltava e vedeva, si contava molto su gruppi di volontari che devo dire erano abbastanza presenti.non parliamo della pulizia dei luoghi comuni con spesso pipi sul pavimento che puntualmente quando la facevi notare a nessuno spettava pulire, allora andavi in bagno prendevi uno straccio e pulivi. Non parliamo della (...omissis...) che tutto faceva meno il suo compito per cui era pagata da noi parenti dei degenti. chiedo cosa stanno a fare tutti i dirigenti i presidenti. Ha dimenticavo una cosa la facevano bene e in gran pompa le feste allora venivano le autorità e era magna magna e musica per tutti!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno