SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande cinema d’animazione alla Rotonda a Mare di Senigallia

Continua la rassegna "CinemaAmare": dopo le proiezioni al porto iniziano quelle alla Rotonda

Galli Enoteca standard

CinemaAmareGli ultimi due appuntamenti della apprezzata rassegna “CinemaAmare” in corso a Senigallia, che dal 9 agosto richiama pubblico nella zone portuale, lasciano il nuovo suggestivo cinema all’aperto allestito alla fine del Lungomare di Ponente (accedendo alla banchina della darsena turistica) per spostarsi alla Rotonda a Mare. La bellissima struttura simbolo della città, per l’occasione si trasforma in un altrettanto affascinante cinematografo.

L’appuntamento è per domenica 22 e mercoledì 25 agosto con il grande cinema di animazione: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki e “Poesia Bianca”, serata dedicata al cinema di Simone Massi. Tutte le proiezioni inizieranno alle 22. Ingresso posto unico 3 euro.

Il film proiettato nell’ambito del ciclo RAMin cinema alla Rotonda, domenica 22 agosto, è Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki. Un capolavoro di un maestro nipponico del genere composto su 170 mila disegni a matita. Contro la freddezza elettronica che colpisce tutto il cinema di animazione e mai rassegnato all’impiego della tecnologia digitale, si alza la sapienza artistica di Miyazaki, premio Oscar per il film “La città incantata” e Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Autore di fumetti, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di fama internazionale, Miyazaki è anche fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. “Ponyo sulla scogliera” è una ballata del mare ambientalista che racconta l’avventura fantastica e divina sopra e sotto il mare di Ponyo, pesciolino dal volto umano e poi bambina dai capelli rossi, che adora il prosciutto e ama Sosuke di un amore infantile e assoluto. Amore e responsabilità per il mare fonte di vita in una fiaba che incanta.

Mercoledì 25 agosto la rassegna si chiude con un autore nato nelle Marche ma ormai noto a livello internazionale, il marchigiano Simone Massi. È uno dei più importanti autori di cinema d’animazione italiani e riceve riconoscimenti in tutto il mondo. Alla Rotonda sarà presentato il suo cinema in Poesia Bianca, raccolta di 13 corti in cui, con raffinatezza, tecnica e capacità poetica, riesce a restituire l’identità e l’espressione di mondi e paesaggi anche umani, toccando vette di rara bellezza artistica ed emotività.

La Rassegna Cinematografica “CinemaAmare” è organizzata dal Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Mediateca Regionale delle Marche e con la Gestiport S.P.A. Tutte le proiezioni inizieranno alle 22. Ingresso posto unico 3 euro.

 

Cartellone “CinemaAmare”

– Rotonda a Mare, film d’animazione

22 agosto: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki
25 agosto: “Poesia Bianca” di Simone Massi

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 19 agosto, 2010 
alle ore 15:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura