Grande cinema d’animazione alla Rotonda a Mare di Senigallia
Continua la rassegna "CinemaAmare": dopo le proiezioni al porto iniziano quelle alla Rotonda
Gli ultimi due appuntamenti della apprezzata rassegna “CinemaAmare” in corso a Senigallia, che dal 9 agosto richiama pubblico nella zone portuale, lasciano il nuovo suggestivo cinema all’aperto allestito alla fine del Lungomare di Ponente (accedendo alla banchina della darsena turistica) per spostarsi alla Rotonda a Mare. La bellissima struttura simbolo della città, per l’occasione si trasforma in un altrettanto affascinante cinematografo.
L’appuntamento è per domenica 22 e mercoledì 25 agosto con il grande cinema di animazione: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki e “Poesia Bianca”, serata dedicata al cinema di Simone Massi. Tutte le proiezioni inizieranno alle 22. Ingresso posto unico 3 euro.
Il film proiettato nell’ambito del ciclo RAMin cinema alla Rotonda, domenica 22 agosto, è “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki. Un capolavoro di un maestro nipponico del genere composto su 170 mila disegni a matita. Contro la freddezza elettronica che colpisce tutto il cinema di animazione e mai rassegnato all’impiego della tecnologia digitale, si alza la sapienza artistica di Miyazaki, premio Oscar per il film “La città incantata” e Leone d’Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Autore di fumetti, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di fama internazionale, Miyazaki è anche fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. “Ponyo sulla scogliera” è una ballata del mare ambientalista che racconta l’avventura fantastica e divina sopra e sotto il mare di Ponyo, pesciolino dal volto umano e poi bambina dai capelli rossi, che adora il prosciutto e ama Sosuke di un amore infantile e assoluto. Amore e responsabilità per il mare fonte di vita in una fiaba che incanta.
Mercoledì 25 agosto la rassegna si chiude con un autore nato nelle Marche ma ormai noto a livello internazionale, il marchigiano Simone Massi. È uno dei più importanti autori di cinema d’animazione italiani e riceve riconoscimenti in tutto il mondo. Alla Rotonda sarà presentato il suo cinema in “Poesia Bianca”, raccolta di 13 corti in cui, con raffinatezza, tecnica e capacità poetica, riesce a restituire l’identità e l’espressione di mondi e paesaggi anche umani, toccando vette di rara bellezza artistica ed emotività.
La Rassegna Cinematografica “CinemaAmare” è organizzata dal Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Mediateca Regionale delle Marche e con la Gestiport S.P.A. Tutte le proiezioni inizieranno alle 22. Ingresso posto unico 3 euro.
Cartellone “CinemaAmare”
– Rotonda a Mare, film d’animazione
22 agosto: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki
25 agosto: “Poesia Bianca” di Simone Massi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!