La storia del più grande pianista di jazz alla Rotonda di Senigallia
Sabato 21 per il ciclo RAMin Libri Eugenio Allegri legge Novecento di Alessandro Baricco
Secondo il suo autore, Novecento può essere definito come una via di mezzo tra "una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce". Dal 1995 al 2002, Novecento di Alessandro Baricco è stato un monologo teatrale messo in scena con la regia di Gabriele Vacis e interpretato da Eugenio Allegri. Oggi, lo stesso interprete torna a proporlo come un racconto da leggere ad alta voce.
Sabato 21 agosto, alla Rotonda a Mare di Senigallia, Eugenio Allegri legge Novecento. Inizio alle 21.30. Ingresso libero. L’appuntamento rientra nel ciclo RAM in libri e nella rassegna “Ventimila righe sotto i mari” a cura della Biblioteca Antonelliana, nell’ambito dell’estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione.
La storia di Danny Boodmann T. D.Lemon Novecento, bambino abbandonato sul transatlantico Virginian da cui non scenderà mai, continuando a suonare il pianoforte per tutta la vita, è diventata anche un film nel 1998, con la regia di Giuseppe Tornatore: “La leggenda del pianista sull’oceano”. Il testo si avvia al traguardo del milione di copie vendute. Eugenio Allegri ne conosce ogni sillaba, ogni respiro e a Senigallia torna a raccontare la storia del più grande pianista di jazz mai esistito al mondo, come omaggio ai tanti giovani che in questi anni hanno letto, amato e regalato Novecento.
La vicenda è ambientata a cavallo delle due guerre mondiali. Abbandonato sulla nave verso le Americhe dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio che gli fa da padre fino agli 8 anni prima di morire in seguito a una burrasca, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo. E la traduce in una grande musica jazz.
Il cartellone dell’estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!