Asur 4, risponde il direttore Pesaresi: "Ora nessun buco finanziario"
"Preoccupa il trend di spesa: senza correzioni arriveremo a 3,4 mln € di disavanzo, grazie ai tagli"
Sulla situazione finanziaria della Zona Territoriale n.4 di Senigallia occorre ripristinare la verità. Ebbene, allo stato attuale non c’è ancora un disavanzo nel bilancio della Zona. Ciò che preoccupa è il trend di spesa dei primi 6 mesi; secondo le previsioni se non ci saranno correzioni nella dinamica della spesa si determinerà uno splafonamento del budget assegnato.
Il disavanzo tendenziale che è stato comunicato alla conferenza dei Sindaci è di 3,4 milioni e dipende soprattutto dai recenti tagli al Fondo Sanitario operati dal Decreto Legge 78/2010 (poi si sono anche registrati scostamenti minori non previsti nell’assistenza farmaceutica, protesica, ecc.) che ha ridotto i finanziamenti rispetto al "Patto per la salute" approvato nel dicembre scorso.
Per eccesso di zelo, nella stessa riunione, oltre a questo dato, è stato comunicato che il disavanzo tendenziale poteva arrivare a 4 milioni di euro circa mancando ancora alcuni atti fondamentali per avere un dato definitivo, il principale dei quali è la definizione del Budget 2010 che è indispensabile per stimare il disavanzo tendenziale.
Con l’assegnazione del budget 2010 avvenuto il 30 luglio è stato possibile confermare la manovra di rientro della spesa in 3,4 milioni di euro. Per cui in nessun modo si può parlare di "balletto di cifre", ma semmai di grande correttezza e trasparenza nel fornire le informazioni agli organismi politici ed amministrativi.
Se questo possa giustificare la richiesta di dimissioni formulata da due sindaci della Zona territoriale lo giudichino i cittadini. A me, dopo un mese e mezzo di incarico e senza contestazioni di merito, ha lasciato molta amarezza perché ritengo che da parte di alcuni si sia voluta montare una grande speculazione politica che non vuol tener conto dei dati oggettivi della situazione.
La situazione finanziaria della Zona Territoriale di Senigallia non è grave. Il disavanzo tendenziale (il 2,1% del budget assegnato) è inferiore a quello medio regionale e provinciale e sarà recuperato nei mesi a venire. Non ho mai parlato neanche in Conferenza dei Sindaci – come affermano i Sindaci di Ostra e di Ostra Vetere – di "grave situazione" o di "spaventoso disavanzo dell’Asur". Il verbale della seduta lo testimonia. Su queste cose chiedo rispetto della mia persona e della verità.
Adesso la parte principale del mio lavoro consisterà nel realizzare una manovra correttiva che modifichi il trend della spesa confermando nel contempo la rete dei servizi esistenti in modo da riconsegnare alla Zona territoriale un bilancio in equilibrio pronto a sostenere nuovi investimenti.
Investimenti che saranno previsti a partire innanzitutto dall’ospedale di Senigallia che, in base alle indicazioni del Piano sanitario regionale, sarà chiamato ad una maggiore integrazione con l’ospedale regionale di Torrette di Ancona e quindi a sviluppare ulteriormente la propria attività all’interno di un sistema di rete in grado di fornire risposte efficaci ed integrate.
Confermo quindi che nessun servizio sarà chiuso ma che invece si cercherà nei mesi a venire di distribuire in modo equilibrato alcune riduzioni di spesa. Una di queste riguarda le spese per il personale. In caso di disavanzo reale o tendenziale scattano, dal punto di vista normativo, delle importanti restrizioni per quel che riguarda le assunzioni.
Per questo al medico dell’oncologia che ha concluso il suo incarico il 31 luglio scorso non è stato possibile affidare un nuovo incarico. Per ridurre al minimo i disagi dei malati lo stesso medico sarà assunto, e stavolta in via definitiva, dal 1° gennaio 2011 e cioè quando i vincoli attuali non saranno più applicabili.
dal Direttore della Zona Territoriale 4 Senigallia
Dott. Franco Pesaresi
Sono costretto a frequentare Ancona tutti i giorni da oramai un anno e mezzo.
Vivo quindi quotidianamente tutta l'incertezza politico-amministrativa che incombe su una città di 100mila abitanti dal dopo elezioni 2009, fatta di giochi, giochini, giochetti, ricatti, rimpasti, rimasugli, resti riscaldati, minacce, inconcludenze, perdite di tempo, litigate, colpi di scena,...e chi più ne ha...più ne metta...
Ora incomincio seriamente a pensare che certi modi fare abbiano preso largo campo anche a Senigallia...
Vi ho scritto in anticipo tutti i problemi sui dipendenti asur ma non ne avete mai tenuto conto.
Ieri AGOSTO 17 nel repato di medicina interna erano presente solo 2 medici e non 6 come richiesto. Di cui uno occupato in un emergenza cardiaca. Quindi UN solo medico per 60 pazienti ....che deve coprire anche servizi e consulenze per altri reparti.
Ottimo lavoro di Pesaresi che ha ridotto l'organico anche in questo reparto.
Dimenticavo, avete visto quanti morti ci sono stati in questo fine settimana nel reparto di medicina interna ? Non ve lo dico ma potete verificare, la cosa è sbalorditiva e ci avviciniamo al trend Greco del dopo tagli.
Buona salute a tutti.
Dichiarazione: "nessun servizio sarà chiuso"
I poliambulatori di OSRTA, ARCEVIA etc.. gestiti dal personale della medicina interna sono GIA' stati chiusi.
Dichiarazione:"Una di queste riguarda le spese per il personale"
E' intervenuto solo sui tagli al personale dato che non conoscendo il funzionamento dei reparti non è in grado di trovare dove sono le lacune e cercare eventuali ottimizzazioni. Vedere il CV.
Solo parte di questo titolo si è esaudito ... Pesaresi HA RICONOSCIUTO DI AVER SBAGLIATO ...era ora ... ma ha fatto anche di meglio, lo ha riconosciuto con i fatti tornando indietro sulle decisioni prese a Luglio, infatti HA FIRMATO LA DETERMINA CON CUI RIPRISTINA LE DUE UNITA' nel REPARTO DI ONCOLOGIA. (Comunque la poltrona se la tiene ben stretta, anche lui ha una famigia a cui portare caviale ..hopps pane ed acqua)..... Dott. MENICHETI (Primario del reparto di Oncologia), bravo, bravo, bravo è riuscito a vincere questa battaglia riuscendo a far tornare sui suoi passi un una persona che con l'ASUR di Senigallia a veramente poco a che fare e che male ha iniziato a gestire... Anche il SINDACO di Senigalia che dovrebbe fare l'interesse dei cittadini di Senigalia non inerviene essendo imbrigliato nella stessa corrente politica di Pesaresi. QUESTO SINDACO HA DIMOSTRATO SCARSO ATTACCAMENTO HAI PROBLEMI DI SALUTE DEI CITTADINI PER CUI ALLE PROSSIME ELEZIONI NON SARA' RIELETTO. Quindi per i malati oncologici è stata ripristinata la normalità, MA COSA ACCADE ALLA MEDICINA INTERNA... ancora sotto organico??? Chiudiamo gli occhi e facciamo finta di niente ? Spero di no perchè "chiuiamo gli occhi" da più lavoro ai cassamortari ..... Senigalliesi svegiatevi
.... ha tappato il BUCO di 6 MILIONI di EURO dichiarati a Luglio in UN SOLO MESE.....avrebbe tappato il BUCO della BP nel golfo del messico in una settimana ....
E' proprio un bravo ORATORE
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!