Fiera campionaria di Senigallia, anteprima con amarcord
Successo per l'iniziativa di mercoledì 11 con i promotori di ieri e di oggi
L’Expo Marche, in collaborazione con il Comune di Senigallia ha presentato con successo, mercoledì 11 agosto presso il Foro Annonario, l’anteprima della 20ª edizione della Fiera Campionaria di S. Agostino, della quale è previsto un ricco programma di eventi.
Alle ore 21,30 vi è stato un momento significativo della prima edizione dei venti anni della Fiera Campionaria, in cui si sono avvicendati alcuni importanti interventi a partire da quello dell’attuale Sindaco, Maurizio Mangialardi che ha portato i saluti alla Città, dell’Ex Sindaco Graziano Mariani, dell’ex Assessore al Commercio Tarcisio Torreggiani – questi ultimi rispettivamente promotore e organizzatore dell’iniziativa della prima edizione nel 1991 – e di Expo Marche, attuale organizzatore dal 1998 nella persona del Direttore Tazio Gregorini. L’Ex Sindaco Mariani ha ricordato l’atto ufficiale con delibera del 19 luglio 1991 che ha istituito la Fiera Campionaria mentre l’ex Assessore Torreggiani si è soffermato sul valore storico-culturale della manifestazione.
Per ultimo il Direttore Expo Marche Tazio Gregorini ha illustrato il percorso di crescita da 30 a oltre 120 aziende partecipanti ringraziando gli espositori che parteciparono dalla prima edizione. Il Sindaco Mangialardi ha concluso con la consegna ufficiale di due targhe di merito a Graziano Mariani e Tarcisio Torreggiani.
Nel corso dell’anteprima si sono susseguiti diversi appuntamenti: a partire dalle ore 18,00, con l’intrattenimento per bimbi dei clown, passando per la degustazione a base di prodotti tipici locali per cocnludere con i “The Flanders quasì Orchestra” che alle ore 22,00 hanno proposto ad un folto pubblico il loro repertorio folk.
All’interno dell’area i visitatori hanno potuto prendere visione, grazie ad un videowall allestito per l’occasione, delle immagini più recenti della manifestazione e del salotto eco-sostenibile realizzato in cartone – materiale che verrà impiegato per l’allestimento dell’area della promozione del territorio. Presi letteralmente d’assalto i desk informativi che hanno distribuito la depliantistica delle aziende presenti alla Campionaria ed alcuni gadgets.
Il programma degli eventi di avvicinamento alla 20a edizione della Fiera Campionaria di S. Agostino è proseguito con la proiezione del film “Il Mercante di Venezia” che si è tenuto venerdì 13 agosto alle presso l’Arena Gabbiano di Senigallia.
Il prossimo appuntamento è per sabato 21 agosto con l’inaugurazione della 20a edizione della Fiera Campionaria di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!