SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue con successo la rassegna "CinemaAmare" a Senigallia

Martedì 17 l'ultimo appuntamento sulla banchina di ponente, poi la rassegna si sposta alla Rotonda

CinemaAmareProsegue con notevole successo di pubblico la rassegna “CinemaAmare” a Senigallia. Un cinema all’aperto con una programmazione di grande qualità voluto dall’Amministrazione comunale per valorizzare l’area portuale con un’iniziativa dal particolare impatto emotivo.

Un cielo di stelle, gli  scogli e il rumore del mare fanno da cornice ad alcuni grandi capolavori della cinematografia internazionale. Alla fine del Lungomare di Ponente, accedendo alla banchina della darsena turistica, dopo poche decine di metri si potranno scorgere tra le imbarcazioni la platea e lo schermo cinematografico che dal 9 agosto sono allestiti per dar vita alla magia del cinema all’aperto.

L’ultimo appuntamento ospitato alla Banchina è quello di martedì 17 agosto, dopodiché la rassegna “CinemaAmare” si sposta alla Rotonda che nelle serate di 22 e 25 agosto si trasforma in affascinante cinematografo d’altri tempi.  Il film in proiezione martedì 17 agosto è “Sul mare”, diretto da Alessandro D’Alatri. Trasposizione del romanzo di Anna Pavignano, narra la storia di Salvatore, vent’anni, barcaiolo d’estate e muratore d’inverno. Vive a Ventotene con i genitori, pochi amici e una barca da curare e da cui farsi cullare. Un giorno conosce Martina, una genovese arrivata sull’isola per fare immersioni e di cui si innamora profondamente… Il regista D’Alatri con sensibilità e con uno sguardo rivolto all’impegno civile, filma il mondo delle speranze e dei grandi sogni per un futuro che sembra sempre incerto sullo sfondo di un’isola splendida e suggestiva esaltata da una eccellente fotografia.

Nel cast: Dario Castiglio, Martina Codecasa, Nunzia Schiano, Vincenzo Merolla, Raffaele Vassallo, Kevin Notsa Mao, Silvio Semioli, Anna Ferzetti, Mino Manni, Roberta Stellato, Adriana Marega, Dario Castillo, Salvio Simeoli. Nella serata di domenica 22 agosto, la rassegna si sposta alla Rotonda a Mare per RAMin cinema, dove la rassegna “CinemaAmare” propone la poesia e il cinema d’animazione di un maestro come Hayao Miyazaki in “Ponyo sulla scogliera”. Un capolavoro composto da 170 mila disegni.

La rassegna “CinemaAmare” si conclude poi il 25 agosto con il talento di Simone Massi, autore marchigiano ormai noto a livello internazionale, di cui sarà proposta sempre alla Rotonda a Mare, la raccolta di 13 corti “Poesia Bianca”. La Rassegna Cinematografica è organizzata dal Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Mediateca Regionale delle Marche e con la Gestiport S.P.A.

Tutte le proiezioni inizieranno alle 22 e in caso di maltempo si svolgeranno presso la Piccola Fenice. Ingresso posto unico 3 euro.

Cartellone “CinemaAmare”

– Banchina di Ponente (zona darsena turistica, lato nord direzione Cesano-Pesaro)

17 agosto: “Sul mare” di Alessandro D’Alatri

– Rotonda a Mare, film d’animazione

22 agosto: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki
25 agosto: “Poesia Bianca” di Simone Massi

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 16 agosto, 2010 
alle ore 8:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura