SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ferragosto cinematografico a Senigallia

Per la rassegna “CinemaAmare” domenica 15 agosto il film in proiezione è “Persepolis” di Marjane Satrapi

Marcheinfesta.it

Locandina PersepolisFerragosto cinematografico a Senigallia. Per la rassegna “CinemaAmare” in corso alla Banchina di Ponente, domenica 15 agosto il film in proiezione è “Persepolis” di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. La nuova rassegna estiva propone una serie di film d’autore in proiezione fino al 25 agosto, attraverso generi diversi (film musicali, d’animazione, d’autore) senza tralasciare la qualità.

L’insolita cornice del porto aggiunge fascino alla proposta che promette di diventare appuntamento fisso dell’estate senigalliese. “Persepolis”, film in proiezione nella notte di domenica 15 agosto, è la storia di Marjane, una bimba iraniana sotto il regime dello Scià, ragazza in esilio a Parigi dopo la rivoluzione di Khomeini e infine donna che ritorna a visitare il suo Paese d’origine per l’ultima volta. Persepolis è la storia di 30 anni di Iran, storia in difesa della dignità femminile in un cartone animato che l’autrice dirige in collaborazione col noto fumettista Vincent “Winshluss” Paronnaud, autore del libro a fumetti da cui il film è tratto.

Un film che riesce a commuovere, ricco di spunti e immaginazione per affermare il diritto alla libertà e la lotta all’oppressione. Le voci dei personaggi sono di Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gabrielle Lopes, François Jerosme, Paola Cortellesi, Licia Maglietta, Sergio Castellitto, Angelica Bolognesi, Miranda Bonansea.

La rassegna prosegue lunedì 16 con “Once” di John Carney, martedì 17 con “Sul mare” di Alessandro D’Alatri.

Per le ultime due serate, invece, sarà la Rotonda a Mare a trasformarsi in cinematografo, proprio come succedeva negli anni Trenta dello scorso secolo. Due appuntamenti con il cinema d’animazione in cui assaporare tutta la poesia di Hayao Miyazaki in “Ponyo sulla scogliera” il 22 agosto e il talento di Simone Massi, autore marchigiano ormai noto a livello internazionale con “Poesia Bianca” il 25 agosto.

LaRassegna Cinematografica è organizzata dal Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Mediateca Regionale delle Marche e con la Gestiport S.P.A. Tutte le proiezioni inizieranno alle 22 e in casi di maltempo si svolgeranno presso la Piccola Fenice.

Cartellone “CinemaAmare”

Banchina di Ponente

16 agosto: “Once” di John Carney
17 agosto: “Sul mare” di Alessandro D’Alatri

Rotonda a Mare, film d’animazione

22 agosto: “Ponyo sulla scogliera” di Hayao Miyazaki
25 agosto: “Poesia Bianca” di Simone Massi

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 13 agosto, 2010 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura