Senigallia premia gli 85 ragazzi dello stage formativo
Consegnati gli attestati conclusivi dell'esperienza lavorativa: crescita e futuro le parole chiave
Si è tenuta il 5 agosto, dopo vari incontri per gli abbinamenti e la valutazione, la premiazione degli 85 ragazzi che hanno partecipato allo stage estivo di Orientamento al Lavoro. Il progetto, organizzato ormai da oltre 15 anni dall’Informagiovani in collaborazione con il Comune di Senigallia ed il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, ha dato ai ragazzi la possibilità di poter fare esperienze scegliendo tra più di 90 aziende proposte.
E’ dunque giunto al termine il Progetto dello Stage Orientativo per tutti i ragazzi selezionati. Come segnalato dall’Informagiovani, al momento dell’iscrizione le adesioni al progetto ammontavano a quota 109 ragazzi – 5 diciottenni, 35 diciassettenni e i restanti 69 avevano 16 o 15 anni. Inoltre il numero delle ragazze è stato minore rispetto alla partecipazione maschile.
I ragazzi erano accompagnati nel loro percorso dal tutor referenziale e dai tutor aziendali delle circa 90 imprese, resesi disponibili ad ospitare uno stagista.
Le aziende spaziavano in diversi ambiti: dalle agenzie assicurative agli stabilimenti balneari, dagli operatori di commercio agli studi legali, dal settore ricettivo e alberghiero a quello della comunicazione e giornalistico, dato che anche Netservice, società editrice di 60019.it, si è dimostrata disponibile al progetto.
Le 90 aziende hanno ospitato i ragazzi per l’intero mese di luglio, dandogli appoggio e seguendoli per una crescita formativa e professionale. Tra le motivazioni che hanno spinto iragazzi ad aderire al progetto, oltre al classico ragazzo "costretto" dai genitori a trovarsi un lavoretto per l’estate, molte riguardavano il futuro e la voglia di trovarsi di fronte a nuove esperienze.
di Carolina Mariti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!