Al via a Senigallia la 25a edizione di "Destate La Festa"
Oltre 300 ragazzi per la riuscita della festa ai giardini della Rocca. Ospiti: Ron e Francesco Gesualdi
E’ partita nel primo pomeriggio di mercoledì 11agosto la 25 edizione di "Destate la Festa", manifestazione ormai storica e appuntamento fisso per molti giovani senigalliesi ma non solo, che quest’anno finirà a Ferragosto. All’interno della cinque giorni di festa anche diversi appuntamenti tra cultura, musica, incontri e dibattiti. E due ospiti d’eccezione, oltre a tutti quelli che hanno collaborato in 25 anni: Francesco Gesualdi – coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo e il cantautore Ron.
Oltre 300 ragazzi – di cui 200 circa inseriti in un programma di convivenza al seminario vescovile di senigallia – stanno lavorando da giorni per l’allestimento e la riuscita di un’iniziativa che da sempre riempie una delle piazze principali di Senigallia, piazza del Duca, e il parterre della Rocca roveresca con oltre 2000 persone.
Quest’anno il tema è scaturito dal messaggio di Benedetto XVI alla giornata mondiale della Gioventù: "ciò che ci unisce è tanto di più di ciò che ci divide". Inoltre lo staff si è impegnato perchè la manifestazione "sposasse" la campagna della Caritas "Zero Poverty" dato che il 2010 è l’anno europeo contro l’esclusione sociale.
Edizione speciale quella targata 2010 che nella giornata iniziale, oltre alle fase di "qualificazione" dei tornei sportivi, vedrà il "Gran Galà" per il 25° compleanno della manifestazione che ormai contraddistingue l’estate senigalliese.
Giovedì 12 agosto sarà la volta di Francesco Gesualdi, coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Francesco è stato allievo di don Milani alla Scuola di Barbiana e fin da allora ha maturato un’attenzione particolare alle situazioni disagiate.
Venerdì 13 l’appuntamento, ad ingrsso libero, sarà imperniato su uno dei protagonisti della musica italiana che proprio venerdì compirà 57 anni, Ron. Non sarà un concerto quanto piuttosto un’intervista in cui il cantautore si esibirà anche con alcuni suoi pezzi.
Sabato 14 agosto sarà la serata del giocone conclusivo per le 8 squadre che dopo aver passato la qualificazione si sfideranno in quest’edizione senigalliese dei ben più famosi "Giochi senza frontiere" dal tema "All’età della pietra".
Domenica 15 infine tornerà protagonista la musica e la danza con "Jesus Christ SuperStar", il musical che proprio nel 2010 "compie" 30 anni.
"Un programma molto vario che ha impegnato e impegnerà parecchio tutti i ragazzi che collaborano" hanno affermato don Andrea Franceschini soddisfatto anche della riuscita dei tornei sportivi, sempre più richiesti: quest’anno ben 22 sono le squadre iscritte per il giocone finale.
"Quello vogliamo sottolineare – spiega il presidente del Centro Sociale Casa della Gioventù, Michele Venneri – è come nonostante la fatica questa sia una festa pura, dove non si lavora per guadagnare e non si mira a far cassa, ma solo a divertire e divertirsi facendo sempre nuove esperienze e nuove conoscenze".
di Carlo Leone
Allegati
Scarica la scheda su Francesco Gesualdi (pdf – 15 KB)
Ci siamo come ogni anno il palco 'è ;l'amplificazionedegna di VASCO c'era;ma Vasco dove è?????????
Possibile che il JAMBOOREE fa meno baccano di questi paesani?????
MANGELONI e lo staff che ne dite ???????
l'amplificazione non è esagerata ?????????bassi a rotta di collo che coprono le voci di chi canta ma chi è al mixer non si accorge?????
VASCO QUANDO ARRIVA?????????????????
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!