Mike Mainieri Quartet alla Rotonda di Senigallia
Venerdì 13 il nuovo appuntamento per la rassegna RAMin Jazz con un grande artista del vibrafono
Quello di Mike Mainieri Quartet, previsto il 13 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia, è tra i concerti più attesi dell’estate jazzistica 2010. Autentico virtuoso del vibrafono, il nome di Mike Mainieri è legato alla storia di questo strumento degli ultimi 50 anni.
Ha collaborato con l’orchestra di Buddy Rich, Erroll Garner, Coleman Hawkins fino alla metà degli anni ’60, e con jazzisti più moderni e legati all’elettronica tra cui Larry Coryell, Randy Brecker, Jeremy Steig e Steve Gadd.
A Senigallia per la rassegna RAMin jazz nell’ambito dell’estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura, arriva affiancato da altri tre brillanti musicisti italiani: Sandro Gibellini alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Carlo Berardinello alla batteria. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro.
Strumentista dotato di tecnica prodigiosa e fertile fantasia solistica, musicista completo capace di guardare alla composizione e all’arrangiamento, Mike Mainieri occupa un posto di primo piano nell’evoluzione del suo strumento, il vibrafono. La sua versatilità è dimostrata dal nome degli artisti di generi diversi con cui ha inciso, da Billy Joel ai Dire Straits, da Paul Simon a Ben Sidran, fino a Peter Erskine e all’ambito più puramente jazz internazionale.
La formazione più famosa in cui ha suonato è quella degli “Steps Ahead”, fondata nel 1981 accanto a personaggi del calibro di Michael Brecker, Eddie Gomez e Steve Gadd. Un quartetto che allora girò il mondo e riuscì a imprimere una svolta importante nel jazz del periodo, lavorando sull’innovazione del linguaggio tradizionale. La formazione con cui Mainieri si presenta oggi a Senigallia è completata da brillanti jazzisti italiani, ognuno con lunga esperienza e molto apprezzati ognuno per il proprio strumento, in particolare Sandro Gibellini alla chitarra.
In questo Quartet che intende la musica con una profonda unitarietà stilistica, Maineri, Gibellini, Pesaresi e Berardinello contribuiscono alla musica attraverso momenti improvvisativi perfettamente saldati a una scrittura originale di fervida bellezza melodica. Il giusto contributo solistico e il dialogo d’insieme si saldano anche grazie alla versatilità di Mike Mainieri, che affianca al tipico dinamismo dei vibrafonisti anche una accentuata dimensione armonica di sostituzione e cromatismi.
Il cartellone dell’estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura.
Info 071.60322 o 335.1776042 o turismosenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!