SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Organo e flauto per il nuovo appuntamento del Festival di Senigallia

Si prosegue con il duo Benatti - Truffelli alla Chiesa dei Cancelli: in programma Pergolesi, Donizetti, Verdi

Locandina del FestivalGiovedì 12 agosto, il Festival Internazionale Organistico di Senigallia, si sposta alla Chiesa dei Cancelli per permettere al duo di Carlo Benatti (organo e pianoforte) e Luca Truffelli (flauto) di eseguire il bellissimo programma scelto per il pubblico di Senigallia: “Musicisti all’opera”. La serata avrà inizio alle 21.15. L’ingresso è libero.

Il programmaè incentrato infatti su pagine di Pergolesi nel trecentesimo anniversario dalla nascita, Mercadante, Donizetti, Verdi, Morlacchi, Goria, Chopin, Taffarel. La novità di questo appuntamento è l’utilizzo del pianoforte, altro strumento a disposizione nella Chiesa dei Cancelli (importante spazio messo a disposizione dalla Diocesi cittadina dove saranno ospitati alcuni concerti) dove è anche conservato un prezioso esempio di arte organaria ottocentesca: un organo Giacomo Bazzani e figli, costruito nell’anno 1856 e restaurato nel recente 2005 dalla Ditta Ruffatti di Padova. Le sonorità del Bazzani e la disponibilità di registri ben si adattano alla scelta dell’affiatato duo di Carlo Benatti e Luca Truffelli che proporranno dunque esecuzioni in duo, assieme a pagine per organo o per pianoforte solo.

Organista titolare nella chiesa di San Leonardo a Mantova, Carlo Benatti ha pubblicato per la Armelin, Carrara ed Eridania. Ha inciso, per l’etichetta La Bottega Discantica di Milano un cd dal titolo “L’organo in Italia dal teatro alla chiesa e dalla chiesa al teatro” e per la casa discografica Bongiovanni di Bologna “Maestri d’organo e compositori a Mantova”. È titolare, come pianista accompagnatore nelle classi di canto e di strumenti, al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.

Luca Truffelli è titolare della cattedra di flauto traverso al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia F. Liszt di Budapest. Svolge intensa attività concertistica come solista e con orchestre sia in Italia che all’estero. Ha eseguito prime esecuzioni assolute in diversi festival, in Campidoglio e al Palazzo del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. Ha inciso per Jupiter, Bongiovanni, Pentaphon, Phoenix. È fondatore dell’Ensemble Arabesque con cui collabora stabilmente.

Il Programma di “Musicisti all’Opera

– Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736)
Concerto in Sol
Spiritoso – Adagio – Allegro spiritoso

– Saverio Mercadante (1795 – 1870)
Sinfonia “Omaggio a Bellini” (per organo solo)

– Gaetano Donizetti (1797 – 1848)
Sonata in Do

– Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Sinfonia “La Forza del destino” (per organo solo)
(trascrizione di Francesco Almasio)

– Pietro Morlacchi (1828 – ? )
“Il Pastore Svizzero”

– Alessandro Goria (sec. XIX)
Da “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti (per solo pianoforte)
Una furtiva lagrima

– Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
Variazione sopra un tema de “La Cenerentola” di G. Rossini

– Paul Taffanel (1844 – 1908)
Grande Fantasia sui temi dell’opera “Mignon” di A. Thomas

Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia 2010, curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Provincia di Ancona e Regione Marche, è iniziato l’8 luglio scorso, si chiuderà il 19 agosto con una serata straordinaria nella quale saranno coinvolti anche i bambini. Sarà infatti eseguita la deliziosa “Pierino e il lupo” di Prokofiev trascritta per organo a 4 mani e voce recitante.

Infowww.organsenigallia.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 10 agosto, 2010 
alle ore 16:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno