Organo e flauto per il nuovo appuntamento del Festival di Senigallia
Si prosegue con il duo Benatti - Truffelli alla Chiesa dei Cancelli: in programma Pergolesi, Donizetti, Verdi
Giovedì 12 agosto, il Festival Internazionale Organistico di Senigallia, si sposta alla Chiesa dei Cancelli per permettere al duo di Carlo Benatti (organo e pianoforte) e Luca Truffelli (flauto) di eseguire il bellissimo programma scelto per il pubblico di Senigallia: “Musicisti all’opera”. La serata avrà inizio alle 21.15. L’ingresso è libero.
Il programmaè incentrato infatti su pagine di Pergolesi nel trecentesimo anniversario dalla nascita, Mercadante, Donizetti, Verdi, Morlacchi, Goria, Chopin, Taffarel. La novità di questo appuntamento è l’utilizzo del pianoforte, altro strumento a disposizione nella Chiesa dei Cancelli (importante spazio messo a disposizione dalla Diocesi cittadina dove saranno ospitati alcuni concerti) dove è anche conservato un prezioso esempio di arte organaria ottocentesca: un organo Giacomo Bazzani e figli, costruito nell’anno 1856 e restaurato nel recente 2005 dalla Ditta Ruffatti di Padova. Le sonorità del Bazzani e la disponibilità di registri ben si adattano alla scelta dell’affiatato duo di Carlo Benatti e Luca Truffelli che proporranno dunque esecuzioni in duo, assieme a pagine per organo o per pianoforte solo.
Organista titolare nella chiesa di San Leonardo a Mantova, Carlo Benatti ha pubblicato per la Armelin, Carrara ed Eridania. Ha inciso, per l’etichetta La Bottega Discantica di Milano un cd dal titolo “L’organo in Italia dal teatro alla chiesa e dalla chiesa al teatro” e per la casa discografica Bongiovanni di Bologna “Maestri d’organo e compositori a Mantova”. È titolare, come pianista accompagnatore nelle classi di canto e di strumenti, al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.
Luca Truffelli è titolare della cattedra di flauto traverso al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia F. Liszt di Budapest. Svolge intensa attività concertistica come solista e con orchestre sia in Italia che all’estero. Ha eseguito prime esecuzioni assolute in diversi festival, in Campidoglio e al Palazzo del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato. Ha inciso per Jupiter, Bongiovanni, Pentaphon, Phoenix. È fondatore dell’Ensemble Arabesque con cui collabora stabilmente.
Il Programma di “Musicisti all’Opera“
– Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736)
Concerto in Sol
Spiritoso – Adagio – Allegro spiritoso
– Saverio Mercadante (1795 – 1870)
Sinfonia “Omaggio a Bellini” (per organo solo)
– Gaetano Donizetti (1797 – 1848)
Sonata in Do
– Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Sinfonia “La Forza del destino” (per organo solo)
(trascrizione di Francesco Almasio)
– Pietro Morlacchi (1828 – ? )
“Il Pastore Svizzero”
– Alessandro Goria (sec. XIX)
Da “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti (per solo pianoforte)
Una furtiva lagrima
– Fryderyk Chopin (1810 – 1849)
Variazione sopra un tema de “La Cenerentola” di G. Rossini
– Paul Taffanel (1844 – 1908)
Grande Fantasia sui temi dell’opera “Mignon” di A. Thomas
Il Festival Organistico Internazionale di Senigallia 2010, curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri, dal Comune di Senigallia Assessorato alla Cultura, con il patrocinio di Provincia di Ancona e Regione Marche, è iniziato l’8 luglio scorso, si chiuderà il 19 agosto con una serata straordinaria nella quale saranno coinvolti anche i bambini. Sarà infatti eseguita la deliziosa “Pierino e il lupo” di Prokofiev trascritta per organo a 4 mani e voce recitante.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!