SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Banche e territorio: incontro al Rotary Club di Senigallia

Aprirsi nuovi spazi sulle piazze internazionali è l'imperativo secondo il direttore generale BPA

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner

Il Presidente del ROtary Cozza e il direttore BPA GoffiArgomento di stretta attualità quello trattato dal dr. Luciano Goffi, ospite del Rotary Club Senigallia per una relazione che ha avuto come tema il ruolo delle banche per lo sviluppo del territorio.

Goffi, introdotto dal Presidente Rocco Cozza e presentato dal dr. Tommaso Raffone, è entrato nel 1975 nella allora Banca Popolare Cooperativa di Jesi dove ha ricoperto diversi incarichi tra cui la direzione della Banca Popolare di Napoli nel biennio 1996 – 1997; dal 2002 ha assunto l’incarico di Direttore Generale della Banca Popolare di Ancona ed è membro dei consigli di amministrazione di Centrobanca ed Ubileasing.

In uno scenario economico complesso come quello attuale, il relatore ha spiegato a che punto siamo della crisi e cosa possono e devono fare le banche per favorire la ripresa; negli ultimi due anni l’Italia ha perso ben sei punti di PIL e le Marche hanno diminuito del 40 % le loro esportazioni. Il nostro paese esporta il 70 % dei suoi prodotti verso l’Europa e poiché questo è proprio il mercato che cresce meno, è necessario aprirsi maggiori spazi su piazze internazionali ma la piccola dimensione delle nostre aziende, in passato un modello imitato e studiato nelle Facoltà di Economia, oggi non rappresenta più una risorsa ma una limitazione.

Il relatore ha proseguito sostenendo che in quindici anni le banche italiane sono diminuite da 450 a poco più di un centinaio e, in un’economia così globalizzata, pur non essendosi esposte ai pericoli della finanza internazionale, vedono aumentare le loro sofferenze per le difficoltà che le piccole imprese affrontano oggi nell’economia reale del paese.

Concludendo la relazione e prima di rispondere alle domande dei presenti, Luciano Goffi ha sottolineato che per le aziende l’imperativo è crescere mentre la banca deve ritornare al suo compito originario che consiste nel fornire credito ad imprese meritevoli che abbiano idee da realizzare e potenzialità per saperle concretizzare.
www.rotaryclubsenigallia.it

da Rotary Club Senigallia

Rotary Club Senigallia
Pubblicato Martedì 10 agosto, 2010 
alle ore 8:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno