Cinema d’autore sul mare a Senigallia
Da lunedì 9 partono le proiezioni di film al porto e alla Rotonda fino al 25 agosto
Cinema sul mare e pellicole 35 mm. Questa la sostanza della rassegna cinematografica "CinemaAmare" promossa dal Comune di Senigallia che partirà lunedì 9 agosto. Nove le proiezioni che si terranno in due location insolite: la banchina di ponente del porto appena rifatto e la Rotonda a Mare.
"Un’iniziativa sperimentale – spiega Stefano Schiavoni Assessore alla Cultura di Senigallia – limitata nel tempo, che vorrebbe far riavvicinare non solo gli adulti ma anche i ragazzi al cinema d’altri tempi, fatto in altri modi (le pellicole) e vissuto in altri luoghi come il porto".
La selezione dei film è stata effettuata da Carmine Imparato, curatore della rassegna estiva dell’Arena Gabbiano, e al prof. David Murolo. Il filo conduttore è quello sugli anni ’60 e lo start vede proprio un film sulla musica dei Rolling Stones a fare da apripista.
Questi i titoli che saranno proiettati al porto:
– lunedì 9 "Shine a light" (Martin Scorsese – Usa – 2007 – 122’);
– mercoledì 11 "Caramel" (Nadine Labaki – Francia – 2007 – 96’);
– giovedì 12 "An education" (Lone Scherfig – Uk – 2009 – 100’);
– venerdì 13 "Across the Universe" (Julie Taymor – Usa – 2007 – 131’);
– domenica 15 "Persepolis" (Marjane Satrapi – Francia – 2007 – 95’);
– lunedì 16 "Once" (John Carney – 2006 – 91’);
– martedì 17 "Sul mare" (Alessandro D’Alatri – Italia – 2010 – 100’).
Questi invece alla Rotonda per la rassegna RAMcinema:
– domenica 22 "Ponyo sulla scogliera" (Hayao Myzaki – Giappone – 2008 – 100’);
– mercoledì 25 "Poesia bianca" (Simone Massi – Italia – 2010).
Le 7 proiezioni iniziali si terranno sulla banchina di ponente, sull’avanporto a fianco del nuovo ingresso, mentre le ultime due si terranno alla Rotonda come accadeva negli anni ’30 ma con l’introduzione del digitale. In caso di cattivo tempo il cinema si sposterà alla Piccola Fenice. Costo del biglietto 3 euro per spettacolo unico con inizio alle 22.
di Carlo Leone
Allegati
Scarica il programma della rassegna (pdf – 464 KB)
Complimenti per l'iniziativa!Un piccolo suggerimento da chi insegna cinema all'Università: maggiore attenzione al grande cinema italiano, i giovani non lo conoscono affatto.
Cordialmente,
D.N.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!