SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia vince la medaglia d’argento ai mondiali di vela classe 420

Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini conquistano il secondo posto ad Haifa, in Israele

2.394 Letture
commenti
Netservice - Soluzioni web di qualità

Vertici del Club Nautico, l’Assessore Campanile e i due vicecampioni del mondo, Francesco Falcetelli e Gabriele FrancioliniSenigallia quasi sul tetto del mondo. Grazie al risultato dei due giovanisti velisti della classe 420 in forza al Club Nautico, Gabriele Franciolini e Francesco Falcetelli, che ai mondiali di Haifa in Israele hanno agguantato la medaglia di argento. Momento d’oro dunque per la vela senigalliese che già è arrivata ai vertici dei campionati italiani e che sta per concorrere ai campionati europei classe 470 in Francia.

Sono tornati lunedì 2 agosto dalla lunga e costosa trasferta in Israele i due giovani vicecampioni del mondo: uno sforzo congiunto – Club, Comune di Senigallia e sponsor – che ha permesso di sostenere le spese e la realizzazione di questo sogno.

Cresciuti da Enrico Clementi e allenati per l’occasione da Riccado De Felice, Gabriele e Francesco hanno guidato la nazionale italiana grazie ai loro successi durante la stagione. In un clima teso per via delle vicende politiche in corso e caldo anche per il meteo molto deciso (temperature elevate e sole molto forte in quasi tutti i giorni), i due hanno scalato la classifica finale dando parecchio da fare ai concorrenti degli altri 21 paesi. Solo Singapore è riuscita a far meglio, ma "ci rifaremo presto" promettono subito insieme al Presidente del Cllub Nautico Senigallia Carlo Palestrini.

Francesco Falcetelli, Carlo Palestrini Presidente del Club Nautico e Gabriele FrancioliniAll’Italia, oltre al 2° posto ottenuto dai senigalliesi, sono arrivate in questi 12 giorni altre medaglie e soprattutto il trofeo per la nazione con più riconoscimenti.

Ora la preparazione dei ragazzi, appena diciottenni, si è già rivolta al campionato europeo juniores classe 470 che si terrà sabato 7 agosto in Francia, a La Rochelle e poi di nuovo a Senigallia per il campionato italiano classe 420 dal 21 al 26 agosto: in quell’occasione oltre 100 imbarcazioni si daranno battaglia. Battaglia che ha una valenza importante anche dal lato turistico: oltre 220 sono le persone strettamente coinvolte nelle gare che arriveranno in città e già diversi alberghi sono pieni, in un periodo tra l’altro che vede la città solitamente svuotarsi.

Insomma il nome di Senigallia nelle parti alte delle classiche italiane e mondiali grazie ai due giovani talenti che già tanti riconoscimenti hanno avuto. Un solo rammarico: il primo posto sfumato per pochi punti. Ma per rifarsi già si guarda ai prossimi mondiali in Argentina, senza contare lo sguardo gettato alle olimpiadi 2012.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 6 agosto, 2010 
alle ore 12:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura