Modifiche alla circolazione sulla darsena turistica del porto di Senigallia
Nuova regolamentazione di viabilità e accesso all’area
Attraverso una recente ordinanza (n° 374 del 22 luglio scorso) l’Amministrazione Comunale di Senigallia ha provveduto a regolamentare la viabilità e l’accesso all’area portuale di ponente (zona darsena turistica).
L’accesso degli automezzi a quella parte dell’area portuale che deve essere considerata zona di lavoro (banchine n° 10 e 11) è dal 4 agosto regolamentato da dissuasori stradali a scomparsa del tipo “Pilomat”, programmati per abbassarsi automaticamente al suono delle sirene omologate in dotazione ai mezzi di ordine pubblico, urgenza e soccorso. Gli operatori della zona sono naturalmente già stati dotati di apposito telecomando. L’intera area è anche provvista di telecamere a circuito chiuso per rilevare eventuali danneggiamenti.
Questa nuova regolamentazione è necessaria a garantire un maggior livello di sicurezza nell’area portuale in questione, separando la zona di lavoro utilizzata dagli operatori per varo, alaggio e manutenzione di piccole imbarcazioni da pesca e da diporto (cioè la banchina n° 10 su cui opera il travel-lift e la n° 11 antistante l’avamporto) con la zona che è invece utilizzata per attività ricreative da sodalizi e associazioni, cioè la banchina antistante le sedi di Club Nautico, Lega Navale e Gestiport e le restanti zone della darsena turistica.
L’accesso libero a questa ultima parte dell’area portuale sarà ora spostato nel varco esistente tra la recinzione dell’ex cantiere Navalmeccanico e la sede del “Timone”, mentre l’uscita dei mezzi presenti nell’area destinata a parcheggio antistante le sedi dei vari sodalizi avverrà invece a senso unico di marcia dal varco posto a ridosso della recinzione sul lato nord dell’ex cantiere Navalmeccanico.
La nuova soluzione ha consentito inoltre di aumentare il numero di posti auto nella zona, disegnando un numero superiore di stalli e individuando tra l’altro anche un’area da adibire a parcheggio di motocicli su parte della banchina compresa tra il retro delle sedi di Club Nautico e Lega Navale e lo scalo di alaggio dell’ex cantiere Navalmeccanico.
Va però segnalato che, mentre la circolazione in questa parte dell’area portuale continuerà a essere libera, non così sarà per la sosta: occorrerà infatti esporre un apposito permesso che dovrà essere rilasciato dall’Ufficio Porto su specifica istanza.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!