Wayne "the Train" Hancock sbarca al Summer Jamboree di Senigallia
Giovedì 5 agosto al Foro Annonario Reeferbilly e Ballroom Kings, al Mamamia il "giovane big" del festival
Il palco principale in Piazza del Foro, giovedì 5 agosto si accenderà dalle 21 per i due live e un unico dj: Terry Elliot. Un mito della consolle che da diversi anni tiene alto il gradiente di divertimento jamboree. Sarà lui a cadenzare i due live, alle 21.30 di Reeferbilly e alle 23 dei Ballroom Kings. Ingresso libero.
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia. Faranno gli onori di casa i presentatori Laralù, Lady Flo e Pep Torres. Si inizia con Reeferbilly ovvero quando il Rockabilly si accorge di essere nel futuro. Energia a non finire, brani ferratissimi e pompati secondo gli insegnamenti degli Shakin’ Pyramids, da cui la band trae spunto e gran parte del repertorio. In più ci sono brani originali che mostrano come il Rock’n’Roll possa avvalersi di quanti accordi voglia, oltre gli usuali del giro Blues.
I Reeferbilly sono Claudio Greg Gregori (che ha già spopolato nella notte del 3 agosto con Max Pajella e The Blues Willies) voce e chitarra, Mario Monterosso lead guitar e voce, Attilio Di Giovanni piano e cori, Patrizio Sacco basso elettrico o acustico, Alfredo Agli batteria.
Dalle 23, tornano a farsi sentire i Ballroom Kings che hanno festeggiato il Capodanno in jamboree quest’anno alla Rotonda. La loro musica spazia dal rhythm’ blues al boogie al doo wop ed è la stessa che si suonava nelle grandi sale da ballo degli anni 50 (le ballrooms appunto). Smoking nero e cravatte continentali, i Ballroom Kings sono Massimo Rocca voce, Ylenia Mannisi voce, Vincenzo Puleo piano e cori, Alfonso Vella sax baritono e cori, Carmelo Sacco sax tenore e Michele Mazzola sax contralto, Marco Gioè alla chitarra, Luca Ciriacono contrabbasso e cori, Giovanni Ziino batteria.
Il tornado sonoro Wayne “the Train” Hancock, considerato l’erede di Hank Williams, in esclusiva al Summer Jamboree 2010 e per la prima volta in Italia! In concerto giovedì 5 agosto per il dopofestival al Mamamia di Senigallia. Travolgente honky-tonk, country, western swing, rockabilly, jump blues. Bus Service dalle 23 alle 04 con orario continuato in partenza dalla Stazione di Senigallia al Mamamia e ritorno.
È considerato l’erede del mitico Hank Williams sr, ma ormai la definizione gli sta anche un po’ stretta e il ragazzo ha uno stile tutto suo, ben radicato nella tradizione americana, ma anche sapientemente attuale. A chi glielo chiede risponde “sono solo un country boy a cui piace suonare la buona musica, che è senza tempo”. Accanto ai miti fondatori del rock and roll che il Summer Jamboree ogni anno permette al pubblico di ascoltare in esclusiva, ci sono sempre anche i giovani talenti di oggi e i prosecutori della musica che il dj Alan Freed lanciò nell’etere come miscela tra la mano bianca e la mano nera.
Il “giovane big” di quest’anno è Wayne “the Train” Hancock (USA), musicista che ha tutti i tratti del personaggio straordinariamente di talento e “dannato”, per la prima volta in Italia, atteso nella notte del 5 agosto per il dopofestival al Mamamia.
La Must Room del Mamamia si accenderà a mezzanotte con il dj set di dj Elwood e alle 01.30 il palco accoglierà Wayne “The Train” Hancock (USA) per il live, affiancato da Shane Keil al contrabbasso e Wyatt Maxwell alla chitarra. Nella notte del 5 agosto anche le altre stanze del Mamamia saranno attive e risuoneranno di rocka nd roll: la 69 Zone (open air) del Mamamia suona la selezione di dj Rocketeer e dj J”Swing & Jive”C fino alle 04, l’Atollo 107 (open air) di dj Heidi e dj Ashley fino alle 03.30 e poi fino all’alba c’è il duo Memphis & Reverend.
Chitarrista geniale e originale, paragonato spesso al numero uno di tutti i tempi Hank Williams Sr di cui è stato definito l’erede, Wayne Hancock potrebbe piacere anche a Chuck Berry, il padre del rock and roll che il 6 agosto sarà in esclusiva europea al Summer Jamboree e che annovera Hank Williams tra i suoi artisti preferiti.
La critica statunitense è unanime nel definire Hancock un “tornado sonoro” e “anche quando suona lente ballate d’amore, la forza della musica di Wayne Hancock è palpabile. C’è una consapevole e evidente intensità dietro ogni sua nota”. Hancock dà corpo a un travolgente amalgama tra gli stili del rock and roll. Ancorato nel sound anni 40 e 50, in particolare nel country, Hancock riesce a miscelare lo stile classico dell’honky-tonk più solido, al western swing, rockabilly e jump blues. La sua voce è molto particolare e versatile, assolutamente da ascoltare. I pezzi sono per la maggior parte originali, scritti da lui on the road tra un concerto e l’altro.
Ha debuttato nel 1996 con “Thunderstorms and Neon Signs”, disco con cui attrasse subito l’attenzione del pubblico e della critica. Considerata un’anomalia nella scena country a lui contemporanea, la musica di Hancock è nuda, scarna e shakin’, hardcore e swing, tradizionale ma odierna. Hancock è la personificazione del più genuino hillbilly boogie. Irresistibile che lo si ascolti grazie alle incisioni o più ancora che si abbia, come a Senigallia, la fortuna di ascoltarlo dal vivo. Il suo ultimo lavoro per la Bloodshot records è “Viper of Melody”.
Bus Service
Per raggiungere il Mamamia è previsto un servizio bus dalle 23 alle 04 con orario continuato in partenza dalla Stazione di Senigallia al locale e ritorno. Il biglietto al costo di 1,50 euro, si può trovare all’Infopoint del Summer Jamboree, attivo in Piazza Manni dalle 10 alle 01 per tutta la durata del Festival.
Biglietti e prevendite
Il biglietto di ingresso per concerto di Wayne Hancock, posto unico in piedi non numerato, è di 15 euro (+ 1,50 di prevendita).
A Senigallia è possibile acquistare i biglietti da MBC, Mascalzone, Manigoldo, Marcheshire Gourmet fino al giorno 6 alle ore 13. Durante il Festival, i biglietti si possono acquistare tutti i giorni a orario continuato dalle 10 alle 01 di notte presso l’InfoPoint del Summer Jamboree, in Piazza Manni (Infoline 392.239.28.38).
Il SUMMER JAMBOREE Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 (31 luglio / 8 agosto), è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit. Sponsor Beer Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766. Sponsor sostenitore Comes Senigallia. Sponsor etico Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus.
Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!