SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Corallo Senigallia

Wayne "the Train" Hancock sbarca al Summer Jamboree di Senigallia

Giovedì 5 agosto al Foro Annonario Reeferbilly e Ballroom Kings, al Mamamia il "giovane big" del festival

Wayne HancockIl palco principale in Piazza del Foro, giovedì 5 agosto si accenderà dalle 21 per i due live e un unico dj: Terry Elliot. Un mito della consolle che da diversi anni tiene alto il gradiente di divertimento jamboree. Sarà lui a cadenzare i due live, alle 21.30 di Reeferbilly e alle 23 dei Ballroom Kings. Ingresso libero.

In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia. Faranno gli onori di casa i presentatori Laralù, Lady Flo e Pep Torres. Si inizia con Reeferbilly ovvero quando il Rockabilly si accorge di essere nel futuro. Energia a non finire, brani ferratissimi e pompati secondo gli insegnamenti degli Shakin’ Pyramids, da cui la band trae spunto e gran parte del repertorio. In più ci sono brani originali che mostrano come il Rock’n’Roll possa avvalersi di quanti accordi voglia, oltre gli usuali del giro Blues.

I Reeferbilly sono Claudio Greg Gregori (che ha già spopolato nella notte del 3 agosto con Max Pajella e The Blues Willies) voce e chitarra, Mario Monterosso lead guitar e voce, Attilio Di Giovanni piano e cori, Patrizio Sacco basso elettrico o acustico, Alfredo Agli batteria.

Ballroom Kings al Summer Jamboree di SenigalliaDalle 23, tornano a farsi sentire i Ballroom Kings che hanno festeggiato il Capodanno in jamboree quest’anno alla Rotonda. La loro musica spazia dal rhythm’ blues al boogie al doo wop ed è la stessa che si suonava nelle grandi sale da ballo degli anni 50 (le ballrooms appunto). Smoking nero e cravatte continentali, i Ballroom Kings sono Massimo Rocca voce, Ylenia Mannisi voce, Vincenzo Puleo piano e cori, Alfonso Vella sax baritono e cori, Carmelo Sacco sax tenore e Michele Mazzola sax contralto, Marco Gioè alla chitarra, Luca Ciriacono contrabbasso e cori, Giovanni Ziino batteria.

Il tornado sonoro Wayne “the Train” Hancock, considerato l’erede di Hank Williams, in esclusiva al Summer Jamboree 2010 e per la prima volta in Italia! In concerto giovedì 5 agosto per il dopofestival al Mamamia di Senigallia. Travolgente honky-tonk, country, western swing, rockabilly, jump blues. Bus Service dalle 23 alle 04 con orario continuato in partenza dalla Stazione di Senigallia al Mamamia e ritorno.

È considerato l’erede del mitico Hank Williams sr, ma ormai la definizione gli sta anche un po’ stretta e il ragazzo ha uno stile tutto suo, ben radicato nella tradizione americana, ma anche sapientemente attuale. A chi glielo chiede risponde “sono solo un country boy a cui piace suonare la buona musica, che è senza tempo”. Accanto ai miti fondatori del rock and roll che il Summer Jamboree ogni anno permette al pubblico di ascoltare in esclusiva, ci sono sempre anche i giovani talenti di oggi e i prosecutori della musica che il dj Alan Freed lanciò nell’etere come miscela tra la mano bianca e la mano nera.

Il “giovane big” di quest’anno è Wayne “the Train” Hancock (USA), musicista che ha tutti i tratti del personaggio straordinariamente di talento e “dannato”, per la prima volta in Italia, atteso nella notte del 5 agosto per il dopofestival al Mamamia.

La Must Room del Mamamia si accenderà a mezzanotte con il dj set di dj Elwood e alle 01.30 il palco accoglierà Wayne “The Train” Hancock (USA) per il live, affiancato da Shane Keil al contrabbasso e Wyatt Maxwell alla chitarra. Nella notte del 5 agosto anche le altre stanze del Mamamia saranno attive e risuoneranno di rocka nd roll: la 69 Zone (open air) del Mamamia suona la selezione di dj Rocketeer e dj J”Swing & Jive”C fino alle 04, l’Atollo 107 (open air) di dj Heidi e dj Ashley fino alle 03.30 e poi fino all’alba c’è il duo Memphis & Reverend.

Chitarrista geniale e originale, paragonato spesso al numero uno di tutti i tempi Hank Williams Sr di cui è stato definito l’erede, Wayne Hancock potrebbe piacere anche a Chuck Berry, il padre del rock and roll che il 6 agosto sarà in esclusiva europea al Summer Jamboree e che annovera Hank Williams tra i suoi artisti preferiti.

La critica statunitense è unanime nel definire Hancock un “tornado sonoro” e “anche quando suona lente ballate d’amore, la forza della musica di Wayne Hancock è palpabile. C’è una consapevole e evidente intensità dietro ogni sua nota”. Hancock dà corpo a un travolgente amalgama tra gli stili del rock and roll. Ancorato nel sound anni 40 e 50, in particolare nel country, Hancock riesce a miscelare lo stile classico dell’honky-tonk più solido, al western swing, rockabilly e jump blues. La sua voce è molto particolare e versatile, assolutamente da ascoltare. I pezzi sono per la maggior parte originali, scritti da lui on the road tra un concerto e l’altro.

Ha debuttato nel 1996 con “Thunderstorms and Neon Signs”, disco con cui attrasse subito l’attenzione del pubblico e della critica. Considerata un’anomalia nella scena country a lui contemporanea, la musica di Hancock è nuda, scarna e shakin’, hardcore e swing, tradizionale ma odierna. Hancock è la personificazione del più genuino hillbilly boogie. Irresistibile che lo si ascolti grazie alle incisioni o più ancora che si abbia, come a Senigallia, la fortuna di ascoltarlo dal vivo. Il suo ultimo lavoro per la Bloodshot records è “Viper of Melody”.
 
Bus Service
Per raggiungere il Mamamia è previsto un servizio bus dalle 23 alle 04 con orario continuato in partenza dalla Stazione di Senigallia al locale e ritorno. Il biglietto al costo di 1,50 euro, si può trovare  all’Infopoint del Summer Jamboree, attivo in Piazza Manni dalle 10 alle 01 per tutta la durata del Festival.
 
Biglietti e prevendite
Il biglietto di ingresso per concerto di Wayne Hancock, posto unico in piedi non numerato, è di 15 euro (+ 1,50 di prevendita).
A Senigallia è possibile acquistare i biglietti da MBC, Mascalzone, Manigoldo, Marcheshire Gourmet fino al giorno 6 alle ore 13. Durante il Festival, i biglietti si possono acquistare tutti i giorni a orario continuato dalle 10 alle 01 di notte presso l’InfoPoint del Summer Jamboree, in Piazza Manni (Infoline 392.239.28.38). 

Il SUMMER JAMBOREE
Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 (31 luglio / 8 agosto), è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini), promosso dal Comune di Senigallia con il contributo di Provincia di Ancona e del Sistema Turistico Marca Anconetana. Main sponsor UniCredit. Sponsor Beer Theresianer Antica Birreria di Trieste 1766. Sponsor sostenitore Comes Senigallia. Sponsor etico Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi Onlus.

Il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è uno dei principali appuntamenti dell’agenda estiva italiana, il più grande e importante festival del genere in Europa, nonché tra i primi tre al mondo.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 4 agosto, 2010 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura