Tre gli incontri alla libreria iobook di Senigallia fino al 10 agosto
Mercoledì 4, domenica 8 e martedì 10 agosto i prossimi appuntamenti nel programma estivo
Proseguono gli "Incontri con l’autore" organizzati dalla libreria iobook di Senigallia. Dal 4 al 10 agosto ben 3 sono gli appuntamenti – tutti alle ore 21,30 – che avverranno all’esterno dell’esercizio in via F.lli Bandiera: si parte mercoledì 4 con due antologie di racconti presentati dalla Carboneria Letteraria per poi passare alla "Scommessa" di Lello Gurrado e si conclude martedì 10 con "La guerra degli Scipioni" di Luca Rachetta.
Mercoledì 4 agosto la Carboneria Letteraria presenta le antologie di racconti:
"Uomini a pezzi" (a cura di Chiara Bertazzoni, ed. Eclissi ) e
"Onda d’abisso" (a cura di Alessandro Morbidelli, prefazione di Valerio Evangelisti, ed. Orecchio di Van Gogh). All’incontro parteciperà Giuseppe D’Emilio e si avvarrà di letture e musiche a cura di Evelyn Romagnoli, Gianluca Maracchini e Daniele Stronati.
Domenica 8 agosto "La scommessa" di Lello Gurrado (Marcos y Marcos editore): l’autore sarà intervistato da Letizia Stortini su quello che potrebbe essere l’incubo di uno scrittore: finire rinchiuso per anni nello stesso carcere con un critico letterario. Un critico che per di più ti conosce e ti segue da sempre, e indovina il finale di tutti i tuoi gialli. In cella, al refettorio, in infermeria non ti dà tregua: cova propsiti sinistri, vuole proporti una scommessa. Ti sfida a scrivere un giallo davanti a lui, convinto di poter indovinare anche così chi è l’assassino. La posta in gioco è altissima: la libertà. Intanto Baby Evert, ragazza solare e coraggiosa, muore in circostanze misteriose, e nella famiglia del suo amante, sposatissimo finanziere cinquantenne, penetrano spifferi, esplodono uragani.
Un giallo matrioska che sferra il contropiede all’ultima riga.
Lello Gurrado è nato a Bari ed è stato giornalista di lungo corso. Colpito dai risvolti umani dei casi di cronaca che gli passavano anche troppo velocemente davanti agli occhi, ha preferito scriverne più a lungo, pubblicando libri di cronaca, cultura e storia (Mamma eroina, Se ho smesso io, Don Mazzi, un prete da marciapiede, Gli sdrogati, San Siro e la scala del calcio). Con il tempo, è scivolato verso la narrativa, rivelando un gusto peculiare per i giochi letterari, per i transiti sempre misteriosi tra mondo dei libri e realtà. Dopo aver ucciso una nota libraia milanese in Assassinio in libreria, costringe un povero scrittore a convivere nella stessa cella con il suo critico più accanito. Da qualche anno Lello Gurrado ha lasciato la città e vive lungo una fuga d’acqua da Milano alle montagne.
Martedì 10 agosto infine il terzo appuntamento per il mese di agosto e l’ultimo di questa mini-serie: "La guerra degli Scipioni" di Luca Rachetta, Mef Edizioni. L’intervista a cura di Gian Paolo Grattarola, critico letterario.
Per dar modo di seguire gli appuntamenti estivi promossi dalla libreria iobook di via F.lli Bandiera e iniziati con l’omaggio dedicato ad Edoardo Sanguineti, il poeta recentemente scomparso, è stata emessa un’ordinanza che chiude il traffico sulla via nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Cavour e quella con via Maierini.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!