SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tre gli incontri alla libreria iobook di Senigallia fino al 10 agosto

Mercoledì 4, domenica 8 e martedì 10 agosto i prossimi appuntamenti nel programma estivo

Netservice - Cartucce rigenerate

iobookProseguono gli "Incontri con l’autore" organizzati dalla libreria iobook di Senigallia. Dal 4 al 10 agosto ben 3 sono gli appuntamenti – tutti alle ore 21,30 – che avverranno all’esterno dell’esercizio in via F.lli Bandiera: si parte mercoledì 4 con due antologie di racconti presentati dalla Carboneria Letteraria per poi passare alla "Scommessa" di Lello Gurrado e si conclude martedì 10 con "La guerra degli Scipioni" di Luca Rachetta.

Mercoledì 4 agosto la Carboneria Letteraria presenta le antologie di racconti:
"Uomini a pezzi" (a cura di Chiara Bertazzoni, ed. Eclissi ) e
"Onda d’abisso" (a cura di Alessandro Morbidelli, prefazione di Valerio Evangelisti, ed. Orecchio di Van Gogh). All’incontro parteciperà Giuseppe D’Emilio e si avvarrà di letture e musiche a cura di Evelyn Romagnoli, Gianluca Maracchini e Daniele Stronati.

Copertina de "La Scommessa" di Lello GurradoDomenica 8 agosto "La scommessa" di Lello Gurrado (Marcos y Marcos editore): l’autore sarà intervistato da Letizia Stortini su quello che potrebbe essere l’incubo di uno scrittore: finire rinchiuso per anni nello stesso carcere con un critico letterario. Un critico che per di più ti conosce e ti segue da sempre, e indovina il finale di tutti i tuoi gialli. In cella, al refettorio, in infermeria non ti dà tregua: cova propsiti sinistri, vuole proporti una scommessa. Ti sfida a scrivere un giallo davanti a lui, convinto di poter indovinare anche così chi è l’assassino. La posta in gioco è altissima: la libertà. Intanto Baby Evert, ragazza solare e coraggiosa, muore in circostanze misteriose, e nella famiglia del suo amante, sposatissimo finanziere cinquantenne, penetrano spifferi, esplodono uragani.
Un giallo matrioska che sferra il contropiede all’ultima riga.

Lello Gurrado è nato a Bari ed è stato giornalista di lungo corso. Colpito dai risvolti umani dei casi di cronaca che gli passavano anche troppo velocemente davanti agli occhi, ha preferito scriverne più a lungo, pubblicando libri di cronaca, cultura e storia (Mamma eroina, Se ho smesso io, Don Mazzi, un prete da marciapiede, Gli sdrogati, San Siro e la scala del calcio). Con il tempo, è scivolato verso la narrativa, rivelando un gusto peculiare per i giochi letterari, per i transiti sempre misteriosi tra mondo dei libri e realtà. Dopo aver ucciso una nota libraia milanese in Assassinio in libreria, costringe un povero scrittore a convivere nella stessa cella con il suo critico più accanito. Da qualche anno Lello Gurrado ha lasciato la città e vive lungo una fuga d’acqua da Milano alle montagne.

Copertina de "La guerra degli Scipioni" di Luca RachettaMartedì 10 agosto infine il terzo appuntamento per il mese di agosto e l’ultimo di questa mini-serie: "La guerra degli Scipioni" di Luca Rachetta, Mef Edizioni. L’intervista a cura di Gian Paolo Grattarola, critico letterario.

Per dar modo di seguire gli appuntamenti estivi promossi dalla libreria iobook di via F.lli Bandiera e iniziati con l’omaggio dedicato ad Edoardo Sanguineti, il poeta recentemente scomparso, è stata emessa un’ordinanza che chiude il traffico sulla via nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Cavour e quella con via Maierini.

di Carlo Leone

IoBook Senigallia
Pubblicato Mercoledì 4 agosto, 2010 
alle ore 8:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno