SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’estate per i ragazzi a Scapezzano: il Centro Estivo dell’Oratorio 2010

Attività ricreative ed educative, spazio per giocare e mantenere le amicizie dai 6 ai 14 anni

Centro estivo dell’Oratorio di ScapezzanoLe scuole sono a riposo. Che si farà quest’estate, in una località che offre la spiaggia come principale e forse unica attrazione per i giovani di ogni età? Le famiglie si trovano nella abituale difficoltà estiva: il lavoro dei genitori, l’assenza delle tradizionali figure di sostegno (zii, nonni, …), un solo fratellino con cui giocare e pochi amici nelle case vicine ove andare a passare la giornata.

Riflettendo un poco, è nata l’idea di pensare e proporre una attività educativa e ricreativa ai bambini e ragazzi di Scapezzano. Uno spazio e un tempo dove incontrarsi, vivere il gioco e le attività creative insieme ai coetanei, mantenere i rapporti sociali e affettivi che solitamente vanno in letargo nella lunga pausa estiva.

Dalla prima settimana di Luglio e sino alla metà di Agosto, dalle 8 alle 13 diciotto-venti ragazzi dai 6 ai 14 anni stanno vivendo la loro esperienza comunitaria nei locali della Parrocchia e della Scuola di Scapezzano, animando stanze e giardini che d’estate abitualmente si svuotano. Canti, Narrazioni, Ritmi antichi e moderni come la Break Dance, Bricolage, Decupage, Decorazioni con pittura e con pirografia, Cinematografia.
Ma anche sport di squadra minori, come Pallavolo e Rugby, che non hanno di certo fatto rimpiangere il calcio, presente comunque nei momenti di gioco libero.
Immancabili le Gavettonate nelle afose mattinate di un luglio caldo da record.

Alla conclusione dell’esperienza, in una cena di pizza preparata da loro stessi, i giovani presenteranno ai familiari i risultati delle proprie attività (filmati, spettacolo di acrobazie e Break Dance, prodotti delle attività manuali).
Una Psicoterapeuta con funzione organizzativa e di supervisione della conduzione educativa, tre giovani Animatori, Genitori volontari, 18-20 bambini e ragazzi. “Liberi di Crescere” il tema conduttore. Il sostegno finanziario dell’Oratorio, l’appoggio del Parroco don Vittorio, dei Genitori dei bambini e dell’Istituzione Scolastica che ha fornito la disponibilità anche di questi spazi.

Questi i numeri e i contenuti del Cento Estivo dell’Oratorio di Scapezzano dell’anno 2010. L’adesione e l’entusiasmo riscontrato nei ragazzi e nelle loro famiglie spingono il nostro pensiero al Centro Estivo del 2011, nell’augurio di per poter accogliere anche bambini di località vicine e di vivere ancora esperienze estive di arricchimento interpersonale.

da Marilena Moroni

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 3 agosto, 2010 
alle ore 11:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura