SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Big Hawaiian Party al Summer Jamboree 2010 di Senigallia

Mercoledì 4 agosto l'appuntamento con la festa in spiaggia per tutta la notte: 2 band live e water show

Big Hawaiian Party per il Summer Jamboree a SenigalliaBig Hawaiian Party! È uno dei must del Summer Jamboree che ogni anno richiama decine di migliaia di persone sulla spensierata spiaggia di velluto di Senigallia per danzare tutta la notte sulla sabbia a piedi nudi, in uno scenario che ha fatto esclamare diversi artisti ospiti nelle edizioni passate “Le Hawaai? Quando torno negli States dirò che stanno a Senigallia!”.

Mercoledì 4 agosto l’appuntamento con la festa hawaiiana è all’Acquapazza sul Lungomare Mameli, 178, per una notte di musica da spiaggia e surf strumentale, con un tributo ai Beach Boys grazie alla tribute band italiana i Sunny Boys (ITA) e il sound dei primi ’60 di Indra and Move It (CH). L’Oasi di mare inizierà ad animarsi dalle 18 con dj Ashley che lascia poi il posto a dj Lola Terry e dj 10 Inch Wonderboy prima del Water show by Audasyncro, l’ormai apprezzato spettacolo in piscina sulla scia di quelli che resero famosa la suadente sirena cinematografica Esther Williams.

Dj At’s Crazy Record Hop prepara la spiaggia per il primo live della sera, alle 21.30, quello di Indra and Move it (CH) e poi riprende il testimone fino alle 23 per il secondo live, quello dei Sunny Boys (ITA). Da mezzanotte, all night long il Record Hop hawaiiano è in mano a dj Lukino.

In caso di cattivo tempo i concerti si terranno al Mamamia.
Per raggiungere l’Acquapazza (o il Mamamia) è previsto un servizio bus dalle 17 alle 04 con orario continuato in partenza dalla Stazione di Senigallia a Piazzale Michelangelo e ritorno. Il biglietto al costo di 1,50 euro, si può trovare  all’Infopoint del Summer Jamboree, attivo in Piazza Manni dalle 10 alle 01 per tutta la durata del Festival.

Considerata una delle migliori formazioni svizzere, "Indra and Move it" è guidata dal chitarrista Indra Rajah che con i suoi Move it recupera i classici del surf e del rock. Il gruppo si forma negli anni Novanta e inizia fcendo da supporto a Barkley James Harvest, i Buddy Holly’s, Cricket e i Bill Haley’s Comets. Hanno suonato in tutta Europa e Canada. Nel 2005 hanno avuto come ospite Brian “Licorice” Locking degli Shadows, che ha definito Indra come l’ “Hank Indiano”.

La notte prosegue con il surfin rock dei Sunny Boys, considerati la beach band numero uno in Europa. I torinesi sono anche la Tribute Band Italiana dei Beach Boys. Riprendono successi come Surfin’ Usa, California Girls, Good Vibrations. Con oltre 50 concerti all’anno tra Italia, Austria, Francia, Spagna e Svizzera, nel 2007 hanno pubblicato "Back To The Beach", live con 20 cover dei Beach Boys e nel 2008 "Beach Sounds", secondo album con pezzi originali. Gianluca e Fabio Leone, rispettivamente voce e basso, chitarra solista della band, sono due fratelli torinesi surfers d’estate e snowboarders d’inverno. Li affiancano Marco Lucchesi alla seconda chitarra (una Fender Stratocaster) e il batterista Jacopo Angeleri. La band nasce nel 2003 e ha alle spalle oltre 250 concerti internazionali tra cui la serata di benvenuto dedicata al leader dei Beach Boys Brian Wilson al Ravenna Festival, oltre che gli apprezzamenti pubblici da parte di Bruce Johnston, altro membro dei Beach Boys.

il "big" del Summer Jamboree #11: Chuck BerryAspettando Chuck Berry e Wanda Jackson. Se mai qualcuno in qualche altro pianeta al di fuori del sistema solare intercettasse il Voyager lanciato nello spazio nel 1977, contenente una sintesi di suoni, immagini, scienze e culture della Terra, insieme alle onde del mare e al vento potrebbe ascoltare Bach, Stravinski, Mozart, il toccante blues di Blind Willie Johnson e lo scatenato rock di Chuck Berry, il padre del rock and roll che il 6 agosto sarà al Summer Jamboree di Senigallia per l’unica data prevista in Europa. Un’esclusiva eccezionale per l’XI edizione del Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, in corso dal 31 luglio all’8 agosto. Nel Voyager Golden Record è stata infatti inserita la traccia di Johnny B. Goode, il capolavoro di Chuck Berry, il pezzo che meglio sintetizza il suono di questa leggenda del rock anni Cinquanta ancora inarrestabile sui palchi di tutto il mondo e che lo portò al definitivo successo dopo altri top records come Roll Over Beethoven!, Maybellene. Il pezzo che più è stato ripreso in cover di artisti nei generi più diversi, dai Bad Religion a Jimi Hendrix, dai Rolling Stones a Elton John, dai Sex Pistols a Peter Tosh, dai Beatles ai Beach Boys, in Italia da Elio e le Storie tese a Vasco Rossi e molti altri.

Nato a Saint Louis e autore di pezzi fondamentali per la valigia di ogni vero rock and roll, l’esclusiva di Charles Edward Berry, alias Chuck Berry al Summer Jamboree si aggiunge al lungo carnet stellare di artisti che dal 2000 danno credibilità e forza a questo sogno anni Cinquanta nato per scommessa e cresciuto per passione: Jerry Lee Lewis, Bill Haley’s Original Comets, The Teenagers, gli Stray Cats, Kitty, Daisy & Lewis e le dieci autentiche rock and roll stars anni Cinquanta Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West, Ray Sharpe (che hanno dato vita all’evento del decennale nel 2009) tra gli altri.

Wanda JacksonPer l’edizione 2010, lo stesso palco del Foro, sempre il 6 agosto, darà inoltre il benvenuto per la prima volta in Italia alla pioniera del rockabilly Wanda Jackson, altra esclusiva a partire dalle 20.30. Il Foro sarà aperto dalle 19. Dalle 20, sarà attiva la consolle a cui si alterneranno per tutta la notte dj Martin Rey in apertura e dj At’s Crazy Record Hop tra il due live e in chiusura. Il live di Chuck Berry accompagnato eccezionalmente dalla sua band americana (Charles Edward Berry Jr alla chitarra, James Lee Marsala al contrabbasso, Robert Johnson Lohr piano e keyboard, Ingrid Berry Clay voce e armonica, Keith Robinson alla batteria), è previsto per le 23.

Per alcuni, Chuck Berry ha inventato il rock and roll, per altri anche se non fu lui a inventarlo, in ogni caso fu lui il suo primo autore e mito. Nel 1955 esce “Maybellene” che schizza subito al numero 5 del classifica Billboard sorprendendo tutti. Berry è infatti il primo artista nero a conquistare un tale consenso e le vette della classifica del pubblico bianco. Chuck Berry riesce infatti a mescolare blues e country, a scrivere testi accattivanti per quelli che dall’epoca del rock and roll in poi si chiameranno i teenagers e a lanciare il nuovo fenomeno musicale e sociale pronto a deflagrare in tutto il mondo. Oltre a “Johnny B. Goode”, “Sweet Little Sixteen”, “Rock and Roll Music” e negli anni Sessanta "No Particular Place to Go”, “You Never Can Tell”, “Promised Land”. Nella sua musica, più che in quella di Presley, si realizza secondo alcuni la vera natura rivoluzionaria del rock and roll e più ancora l’incontro tra la mano bianca e la mano nera di cui parlava Alan Freed, tra la cultura degli adolescenti bianchi e quella dei neri, tra il country e il blues. Le sue canzoni parlano di adolescenti e libertà, di voglia di divertirsi,  di ribellione e di spensieratezza. Insieme ai testi, furono poi il suo carisma sul palco con esibizioni travolgenti (celebre il suo passo dell’oca) e la sua capacità ritmica a segnare la rivoluzione del rock and roll. “Se vuoi dare un altro nome al rock and roll, puoi chiamarlo Chuck Berry”. Parola di John Lennon.

Biglietti e prevendite. Il costo del biglietto per assistere a questo straordinario evento tutto in una notte, con posto unico in piedi non numerato, è di 30 euro più 3 di prevendita. A Senigallia è possibile acquistare i biglietti da MBC, Mascalzone, Manigoldo, Marcheshire Gourmet fino al giorno 6 alle ore 13. Durante il Festival, i biglietti si possono acquistare tutti i giorni a orario continuato dalle 10 alle 01 di notte presso l’InfoPoint del Summer Jamboree, in Piazza Manni (Infoline 392.239.28.38). La sera dell’evento, il 6 agosto, a partire dalle 19 saranno attive anche le casse di Piazza del Foro Annonario. I biglietti sono inoltre in vendita nei circuiti Vivaticket (On-line su Vivaticket.it fino al 4 agosto e nei punti vendita sul territorio nazionale fino al 6), in collaborazione con il call center di Seat Pagine gialle (89.24.24) e nei punti vendita sul territorio di Bookingshow.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 3 agosto, 2010 
alle ore 9:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura